Interessante convegno a Sant’Antonio Abate sul futuro e sulla salute delle nuove leve “Abatesi”.
Sopratutto giovani a contatto con lo sport, ma sopratutto il corollario del “Volontariato”.
Il presidente uscente della Libertas, dott. Coppola Carlo Antonio, artefice ancora una volta di un convegno di successo a Sant’Antonio Abate.
Location del dibattito, l’aula consiliare del comune di Sant’Antonio Abate. Presenza numerosa di pubblico, ma sopratutto hanno risposto sì all’appello, le tante scuole calcio, danza, basket, ciclismo e podismo del territorio Abatese. Lavori iniziati un pò in ritardo sulla tabella di marcia causa anche il forte temporale. La discussione, moderata dall’Assessore allo Sport Carlo Antonio Coppola ha toccato interessanti argomenti progettuali ormai già decollati. I giovani di Sant’Antonio Abate da avvicinare sempre più allo sport, visto come momento di aggregazione e formazione caratteriale.
Alla base di tutte le attività, il volontariato che deve crescere per farci crescere. Interessante intervento, a tal proposito, quello della dottoressa Antonella Rosanova assessore alle politiche sociali. Nel suo breve intervento ha tenuto a sottolineare che il volontariato è quello che maggiormente ci fa crescere. Dare, più del ricevere è ciò che ci gratifica e ci educa in una politica sociale. La neo-consigliera Anna De Stefano ha trattato, in tema di prevenzione, del passaporto Ematico. Una sorta di carta di identità che segue la vita di uno sportivo. Al convegno anche interventi di Paolo Blasio e dell’Avv. Alfonso D’Aniello.
Non sono mancati personaggi eccezionali: Vincenzo Mosca vice-presidente nazionale FIAS; Enzo Marra del comitato scientifico S.R.D.S. del Coni e Carmine Mellone Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico. Ha concluso i lavori il Consigliere Nazionale della Libertas Carmine Adinolfi. Quest’ultimo nel suo intervento ha voluto ringraziare la comunità Abatese, sempre più sensibile ai temi dello sport e dello sport dei diversamenti abili. La capacità di incrementare, l’assistenza ed il volontariato. Ha poi proseguito nel conferire a Giovanni Maggiolini la carica di Presidente della Libertas Antoniana ed al suo predecessore Carlo Antonio Coppola incarichi in ambito regionale. La mattinata si è conclusa con i saluti e gli Auguri di un sereno Natale.