Omicidio stradale – Concorso di colpa dei pedoni

Recenti fatti di cronaca come la morte di Gaia e Camilla investite da Pietro Genovese, figlio del regista Paolo Genovese, hanno riaperto la discussione circa il concorso di colpa dei pedoni nei casi di omicidio stradale.

Con la Sentenza n. 52071 depositata il 30 dicembre scorso, la Cassazione ha confermato l’omicidio colposo per un automobilista che ha investito e ucciso un pedone anche se quest’ultimo camminava di notte, sulla carreggiata sbagliata, affiancato ad altra persona, anziché su un’unica fila.

Omicidio stradale, il conducente deve prevedere

Secondo la Cassazione, quindi, chi guida un veicolo deve prevedere anche comportamenti indisciplinati da parte dei pedoni ed essere  in grado di annullarne le conseguenze, salvo ovviamente casi estremi.

La sentenza è piuttosto interessante perché richiama  il cosiddetto «dovere di attenzione» del conducente, il quale deve:

  • ispezionare la strada dove procede e quella che sta per impegnare;
  • mantenere un costante controllo del veicolo in rapporto alle condizioni della strada e del traffico;
  • prevedere tutte le situazioni che la comune esperienza comprende, in modo da non costituire intralcio o pericolo per gli altri utenti della strada, e in particolare per i pedoni.

Guida in stato di ebbrezza

L’omicidio stradale, dopo la legge 41/2016, è diventato un reato autonomo rispetto all’omicidio colposo, con pene più severe e diverse circostanze aggravanti in caso di guida in stato di ebbrezza per abuso di alcool e droghe.

Subito dopo l’incidente mortale, Pietro Genovese è stato sottoposto ai test di alcool e droga, entrambi risultati positivi. Per l’omicidio stradale il Codice Penale prevede la detenzione in carcere da 5 a 10 anni se il guidatore ha un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l; pena che può arrivare fino a 18 anni di carcere in caso di omicidio plurimo.

Ma le indagini, nel caso di Genovese, non sono ancora concluse.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

Genoa-Cagliari probabili formazioni

Genoa vs Cagliari chiude  round di Serie A   Per la trentaquattresima giornata di campionato si affrontano il Genoa di Alberto Gilardino e il Cagliari di...

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 34^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA