Cardito, giornata molto intensa quella di ieri

Cardito, giornata molto intensa quella di ieri, il Sindaco Cirillo ha commentato sui social le varie inziative del giorno della memoria, i dettagli:

Il 27 gennaio è un giorno importante, è il giorno in cui non ci è permesso dimenticare, il Giorno Della Memoria.
Questa mattina sono stato in Prefettura, dove sono state consegnate le medaglie d’onore alla memoria ai familiari di sei cittadini della provincia di Napoli, internati in Germania dal 1942 al 1945.

Tra questi, Vincenzo Giordano, Artigliere dell’Esercito Italiano, catturato dai tedeschi nel 1943. Era un cittadino di Cardito ed è per questo che, assieme al Vice Prefetto Vicario di Napoli, Luca Rotondi e al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ho consegnato la medaglia a suo nipote, Gaetano Giordano.

Inoltre, abbiamo consegnato tre targhe a tre studenti del Liceo Brunelleschi di Afragola, ideatori di un cortometraggio dal titolo ‘La dignità umana a Piancastagnaio’, nell’ambito del concorso “Video Sconosciuti”.
Anche loro sono cittadini di Cardito ed hanno dato lustro alla città, grazie alla loro incredibile sensibilità verso un tema delicato e senza tempo. Per questo ringrazio la Dirigente scolastica del Brunelleschi e la professoressa Grazia Russo.

Una giornata emozionante, piena di commemorazione e di ricordi. Qualcosa che avviene ogni anno, ma che permane ogni giorno. Il passato va commemorato per far in modo che ciò non accada mai più. La shoah rimane una delle piaghe più terrificanti dell’umanità, e l’unica arma in nostro possesso per non cadere nuovamente nell’abisso della malvagità è ricordare. Ed oggi anche Cardito ha fatto la sua parte.

Grazie come sempre alla mia splendida comunità.

Foto Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Tutti pronti per l’Europa?

Personaggi politici di primo piano ed esordienti, l'Europa si prepara alle elezioni

Campania, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per tutta la Campania, eccetto le zone di Alta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA