Il risultato finale che vede i ragazzi di coach Sacripanti prevalere e vincere contro la capolista Torino, non rende giustizia al gioco, la grinta, la determinazione e la volontà che la squadra ha messo in campo per vincere questa delicata ed importante partita del campionato di Lega Basket Old Wild West Serie A2.
Prima della gara nessuno si sarebbe aspettato questa vittoria, si giocava contro la capolista, squadra solida e strutturata per raggiungere la serie superiore, ma sin dal primo tocco di palla a due di Sharrod, si è cominciato a notare la grande concentrazione e grinta che invadeva i volti ed i muscoli degli azzurri.
Una partita che la GeVi Napoli Basket ha sempre tenuto in pugno, senza mai nessuna distrazione, punto su punto, sorretti da un grande Diego Monaldi, anche oggi in doppia cifra, un portentoso Terrence Roderick che si è fatto valere sia in difesa che in attacco, un ottimo Massimo Chessa autore dell’ultimo tiro da 3 scaturito da una bella azione personale di Sandri , gara che però ha avuto un solo momento negativo a metà del terzo quarto di gioco dove forse per un calo di concentrazione e stanchezza fisica, gli azzurri hanno combinato qualche pasticcio in attacco regalando il pari ai torinesi e facendoli salire da un -7 ad un +1, poi subito recuperato ma tenuto punto a punto fino a -26 secondi dal termine ed un punteggio di 61 a 57, un loro azione sbagliata riprende palla Sandri che sfonda in lunetta smarcando Chessa che chiude con una tripla, Game Over.
Bene tutti gli altri che hanno ruotato, Spizzichini, Iannuzzi, Herkmaa e Mastellari.
Queste le dichiarazioni di coach Sacripanti. In conferenza stampa :
“E’ una vittoria molto importante per noi soprattutto dal punto di vista psicologico. Con questi due punti ci lasciamo alle spalle la zona pericolosa della graduatoria e possiamo guardare con maggiore serenità alle squadre davanti a noi in classifica. Sono particolarmente contento perché abbiamo giocato di squadra e abbiamo mosso la palla in attacco, riuscendo a non disunirci. La partita difficile era quella con Bergamo, che noi abbiamo comunque vinto, nonostante una forte pressione sulla squadra. Questa sera affrontavano un roster strutturato, una vera forza per questo campionato ed abbiamo portato a casa i due punti. Abbiamo solo due giorni per preparare un’altra sfida particolarmente difficile come quella di Tortona, ma queste due vittorie consecutive ci danno fiducia e morale per poterla affrontare al meglio”.
( fonte ufficio stampa Napoli Basket )
GeVi Napoli-Reale Mutua Torino 64-57 (15-12; 35-31; 45-42)
GeVi Napoli: Erkmaa 3, Guarino ne, Mastellari 6, Iannuzzi 2, Roderick 17, Klacar ne, Chessa 12, Sandri, Monaldi 12, Spizzichini, Sherrod 12. Coach Sacripanti
Reale Mutua Torino: Alibegovic 9, Marks 5, Cappelletti 8, Cassar, Campani 6, Pinkins 9, Jakimovski ne, Traini 2, Diop 9, Bushati 6. Coach Cavina.
La mia Photogallery dell’incontro: