Giro d’Italia: quest’anno non solo le montagne


Se nelle ultime edizioni erano sempre state le grandi montagne a farla da padrone al Giro d’Italia, quest’anno gli equilibri strategici della corsa sembrano destinati a ribaltarsi.

Il Giro d’Italia offrirà diverse occasioni agli scalatori, con salite e strappi per tutti i gusti, ma tra i punti chiave del percorso spicca la lunga tappa a cronometro da Treviso a Valdobbiadene. Sessanta chilometri contro il tempo dalla città del maestro Pinarello fino alle colline del Prosecco. Potrebbe essere proprio questa la giornata che darà più di ogni altra un volto chiaro alla classifica. Sarà un problema soprattutto per il nostro Fabio Aru, il più debole in una tappa del genere tra i favoriti alla vittoria finale del Giro d’Italia.

Ma non mancheranno certo le occasioni per chi vorrà attaccare in montagna, così come ci saranno tanti percorsi misti per cercare un colpo a sorpresa. Già le prime tappe in Liguria promettono bagarre e colpi di scena, mentre il primo arrivo in salita sull’Abetone non appare particolarmente selettivo. Ci si potrà aspettare di più dal traguardo di Campitello Matese, senza sottovalutare una tappa nervosa come quella di San Giorgio nel Sannio.

 

Ma le tappe più difficili arriveranno quando il Giro d’Italia raggiungerà il nord. La tappa di Madonna di Campiglio darà una misura più chiara dei valori in campo. Grande attesa c’è per il ritorno del Mortirolo nella giornata che si concluderà all’Aprica, una tappa importantissima per la vittoria finale. Non va trascurata la frazione di Verbania che scala l’insidioso Monte Ologno nel finale, prima di arrivare ai fuochi d’artificio del Giro d’Italia, tra Val d’Aosta e Piemonte.
La tappa valdostana scala salite infinite fino a raggiungere il traguardo in quota di Cervinia. Quella piemontese torna sul suggestivo Colle delle Finestre a dieci anni dalla sua scoperta. Saranno le sfide finali per decidere chi vincerà il Giro d’Italia 2015.

Per seguire questo spettacolare evento sportivo che ci permetterà di girare in lungo e in largo la nostra bellissima penisola puoi visitare questo sito: www.giroditaliaciclismo.com/.

Nella foto principale “Giro-2006-Gavia-Gruppo-Maglia-Rosa” di Arnaldo Zitti – Opera propria (Photo taken by me). Con licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons.
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è ancora emergenza a Reggio Emilia

Juve Stabia i convocati per la partita contro la Reggiana Serie BKT, Reggiana-Juve Stabia: i 21 convocati di mister Pagliuca La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo...

Campionato 2003-2004 il ritorno della Juve Stabia

Il campionato 2003-2004 è un qualcosa davvero di importante per il calcio a Castellammare Di Stabia. Dopo il fallimento dell'ultima Juve Stabia dell'era Roberto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA