Una rondine non fa primavera, ma una zeppola di San Giuseppe sì
Con l’arrivo della primavera, al profumo dei fiori, a Napoli, si aggiunge quello della crema pasticcera, quella densa ed accattivante che guarnisce le zeppole di San Giuseppe e riempie gli occhi ed il palato dei più golosi.
Sembra che le zeppole di San Giuseppe abbiano origini antichissime e che intorno alla loro nascita ruotino tantissime leggende. Resta il fatto che queste deliziose ciambelle (fritte e/o al forno), guarnite con crema pasticcera e amarene, spolverizzate di zucchero, restano uno dei doni più graditi per celebrare la Festa del Papà.
Zeppole di San Giuseppe ricetta
Impasto
- 3 uova
- 250 ml di acqua
- 150 gr di farina 00
- 60 gr di zuccheri
- 80 gr di zucchero
Crema pasticcera
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1/2 litro di latte
- scorzetta di limone
Per guarnire
- amarene sciroppate
- zucchero a velo
Per preparare l’impasto delle zeppole versate l’acqua in una pentola, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e portate a bollore. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, togliete la pentola dal fuoco e versateci la farina. Per facilitare l’operazione, è preferibile aver preventivamente setacciato la farina. Mescolate con cura e riportate la pentola sul fuoco. Dovrete ottenere un composto compatto e privo di grumi. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero. Poi, versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo freddare.
Aggiungete un uovo alla volta mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Riempite una sac à poche con l’impasto e formate le zeppole facendo un doppio cerchio (uno sull’altro a spirale) su della carta forno (meglio se l’avrete ritagliata realizzando singoli quadrati , uno per ciascuna zeppola)
Friggete in una pentola dai bordi alti. Immergete la zeppola poggiata sulla carta forno nell’olio e tirate via la carta forno. Le zeppole dovranno raggiungere una doratura uniforme. Sgocciolatele e poggiatele su della carta assorbente.
Ora non resta che decorarle. Ponete la crema pasticcera nella sac-à-poche riempite il buco al centro delle zeppole ponendo in cima un’amarena sciroppata. Prima di servirle spolverizzate con lo zucchero a velo.
Crema pasticcera
Mettere tre uova in un tegame, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta. Unite la maizena, aggiungete il latte precedentemente riscaldato con la scorza di limone. Ponete il composto sul fuoco e mescolate con la frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciatela raffreddare.
Varianti
La scorzetta di limone può essere sostituita dal baccello di vaniglia o da una bustina di vanillina.
Le zeppole potete passarle in forno prima di friggerle.