Premier League: Il Don, il Don di Elland Road, uno dei manager piu’ famosi , amati e chiacchierati della Premier League, uno dei protagonisti della favola del “Maledetto United”
Premier League – Donald George Revie meglio conosciuto come Don Revie è stato un calciatore ed allenatore del calcio inglese.
Dopo gli esordi con il Leicester ed Hull, passa al Manchester City dove vincerà una FA Cup nel 1956. Dopo una parentesi al Sunderland concluderà la sua carriera con il Leeds United dove diventerà per molti “Il re dello Yorkshire”.
Squadra fantastica quel Leeds. I “Whites” con la cura del D2on” vinsero due campionati nel 1969 e nel 1974, due Coppe delle Fiere (la mamma della Coppa Uefa, oggi Europa League), una Fa Cup ed anche una League Cup ( La coppa d’Inghilterra).
Inoltre il Leeds, sotto la cura Revie piazza anche un altra finale di Coppa delle fiere , una di Coppa Coppe persa contro il Milan, tre finali di FA Cup ed udite ,udite ben 5 volte secondo in classifica nella massima serie inglese. Dopo Leeds, Revie diventerà il Ct della nazionale inglese (senza successo) e concluderà la carriera prima come Ct degli Emirati Arabi e poi allenatore dell’ Al-Ahly (team egiziano).
L’odiato Don
Il Leeds è stato fantastico. Ha vinto tantissimo, ma con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto vincere altri trofei. Secondo la stampa ed ex-manager dell’epoca, il Leeds è stato un team odiato e Revie un presuntuoso scorretto.
Nel 1967, il piccolo Derby County, team di seconda divisione, trova il Leeds nell’urna della FA cup.
La città impazzisce, perche’ avrebbe dovuto ospitare i campioni, ed il manager dell’epoca Brian Clough non vedeva l’ora di poter stringere la mano al maestro Don. Morale, il Leeds vince 2-0 e Revie non rivolge nemmeno la parola allo sconosciuto manager degli arieti. Da quel pomeriggio Brian Clough accuserà sempre Don Revie di scarso fair-play.
Forse quello che diceva Brian Clough era vero, per molti giornalisti Revie era una specialista nel perdere le finali, ma non ditelo se vi trovate nello Yorkshire. Da queste parti, Don revie è stato e resterà per sempre un re, tanto che la curva dello stadio del Leeds è dedicata proprio a lui.
Il Don, il Don di Elland Road.
Di Armando Mandara