San Giorgio a Cremano – Telecamere davanti alle scuole, lo ha annunciato il Sindaco Giorgio Zinno con una nota apparsa sui suoi canali ufficiali social, i dettagli della nota primo cittadino:
San Giorgio a Cremano – Cari concittadini, ieri sera ho riunito la giunta in video conferenza per approvare il progetto definitivo di videosorveglianza che prevede l’installazione di telecamere ad alta definizione davanti alle scuole medie e superiori della nostra città
Tale progetto nasce per contrastare lo spaccio di stupefacenti ma ovviamente potrà essere utilizzato per tanti altri controlli.
Il progetto è già stato finanziato dal Ministero dell’Interno ed è frutto di un protocollo d’intesa tra l’Ente e la Prefettura di Napoli.
Tale impianto andrà ad integrare il sistema di telecamere già attivo in città e sarà collegato direttamente con la centrale operativa presso il Comando di Polizia Municipale (che è in manutenzione per un ampliamento già effettuato mesi fa), allargando così il raggio di controllo e vigilanza sul territorio.
Inoltre, su proposta del vicesindaco Michele Carbone e dell’assessore alla Sicurezza Ciro Sarno, sarà attivata alla ripresa delle attività didattiche, concordando con i dirigenti scolastici i tempi e modi, una campagna informativa con incontri svolti dalla Polizia Municipale, manifesti e locandine che saranno distribuiti nelle scuole secondarie e superiori.
Anche in questo momento di emergenza, l’attività dell’amministrazione non si ferma e anzi guardiamo al ritorno alla normalità, anticipando azioni importanti come le attività di contrasto a tutti quei fenomeni di devianza giovanile, tra cui il consumo di droga che raggiunge i maggiori livelli di diffusione davanti agli istituti scolastici.
La scuola è presidio di legalità e pilastro per costruire il senso di appartenenza alla comunità, quando si tornerà a scuola ci sarà ancora più bisogno di sicurezza e controllo, noi ci prepariamo.
Leggi altre news: