Napoli – dopo un’operazione bimba recupera l’udito
Napoli – Nell’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli, una bimba di 3 anni sorda dalla nascita ha recuperato l’udito grazie ad un intervento di ricostruzione in 3D dell’osso temporale. La bimba, affetta da Atresia Auris, una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio, presentava un grave deficit uditivo con conseguenti problemi di apprendimento scolastico.
Napoli, ospedale Santobono-Pausillipon, modello anatomico realizzato con stampa 3D
Secondo quanto riferito dai sanitari si tratterebbe della prima volta che un intervento del genere viene eseguito in Italia. Attraverso l’utilizzo di moderni software di elaborazione di immagine è stato prodotto, a partire dall’esame TC, un modello digitale 3D della zona di interesse sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio, grazie al quale è stato possibile visualizzare più accuratamente l’anatomia della piccola paziente e stabilire la strategia operatoria con estrema precisione. Infine è stata realizzato mediante stampa 3D un modello anatomico della struttura di interesse estremamente accurato e realistico.
L’ intervento chirurgico è stato eseguito dall’equipe composto dai dottori Antonio della Volpe, De Lucia, Varicchio e Granata della Chirurgia Protesica della Sordità Infantile. Il risultato raggiunto è stato possibile grazie alla collaborazione con Luigi Iuppariello, ingegnere biomedico che ha permesso la realizzazione del modello in 3D.
“Avviene in Campania, a Napoli, al Santobono Pausilipon Fondazione, una delle eccellenze della nostra sanità”
Orgoglioso il presidente Vincenzo De Luca per l’intervento effettuato all’ospedale pediatrico Santobono – Pausillipon di Napoli. Così sui social:
Grazie a un intervento di costruzione dell’osso temporale realizzato attraverso l’innovativa tecnica in 3D, una bambina recupera l’udito. È la prima volta che in Italia si effettua questo tipo di operazione.Avviene in Campania, a Napoli, al Santobono Pausilipon Fondazione, una delle eccellenze della nostra sanità”
Leggi altre news:
- Eboli, il Sindaco: ” Una festa di San Vito diversa ma ugualmente sentita”
- Stazione Sant’Agnello, presto moderna ed efficiente
- Pompei – Domenica torna la Festa della Musica