In Sardegna zero contagi, apriamo ai tifosi allo stadio.
Lo dice niente poco di meno che il Presidente del Cagliari Tommaso Giulini, fresco di compleanno (18 giugno).
Il numero uno della Società rossoblu ha scritto una lettera destinata ai vertici del calcio italiano.
«In Sardegna il contagio è pari a zero, permetteteci di accogliere all’Arena i nostri tifosi.
Le istituzioni nazionali e regionali possano prendere in considerazione l’idea di consentire lo svolgimento delle competizioni sportive professionistiche con accesso limitato al pubblico.
Quantomeno nelle regioni ad indice di contagio pari a zero.
In osservanza di protocolli da adottarsi ad hoc e volti a garantire la sicurezza e la tutela della salute degli spettatori.
Riteniamo importante riportare l’auspicio delle massime autorità calcistiche a livello mondiale e nazionale.
In particolare le dichiarazioni ufficiali del presidente della Fifa Gianni Infantino del 6 giugno destinate alle 211 Federazioni Associate, nonché quelle rilasciate dal presidente della Figc Gabriele Gravina, le quali convergono nell’auspicare l’adozione di misure che consentano.
L’apertura parziale e in sicurezza degli stadi ai tifosi, la cui presenza fisica rappresenta un elemento centrale e imprescindibile dello svolgimento delle manifestazioni calcistiche, da un punto di vista sia sportivo, sia sociale».
E’ notizia di oggi, inoltre, l’approvazione della quarantena soft in Serie A, Il Presidente Gravina ha così commentato:
«La circolare che regola la quarantena per le squadre professionistiche, così come da indicazioni del Cts, è un’ulteriore passo avanti per il completamento della stagione sportiva ringrazio il Ministro Speranza e tutto il Governo.
Auspico adesso con grande senso di responsabilità, a partire dai tifosi che alimentano ogni giorno la passione per il calcio, che si adottino comportamenti che non vanifichino gli sforzi fatti».