Al Festival di Berlino i premi saranno gender neutral

Festival di Berlino – Abolite le categorie “miglior attore” e “miglior attrice”.Dalla prossima edizione che si terrà dall’11 al 21 febbraio 202,m le categorie saranno “migliore ruolo protagonista” e “migliore ruolo secondario” e saranno assegnati su base neutra rispetto al genere.

“Non separare più i premi nella professione di attore secondo il genere sessuale è un segnale verso una maggiore consapevolezza di genere nell’industria cinematografica”, hanno detto i curatori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

Il Festival di Berlino è il primo a scegliere di non distinguere per genere gli attori. Ci si chiede se anche altri riconoscimenti seguiranno l’esempio della Berlinale.

festival di berlino

Festival di Berlino, un nuovo riconoscimento

L’edizione 2021 che si terrà in presenza con speciali misure di sicurezza, avrà anche un’altra novità. Si tratta di un nuovo riconoscimento: l’Orso d’argento Premio della giuria. 

Di seguito gli otto premi dell’edizione 2021: Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film); Gran Premio della Giuria dell’Orso d’Argento; Orso d’argento per il miglior regista; Premio della giuria Orso d’argento; Orso d’argento per la migliore interpretazione protagonista; Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista; Orso d’argento per la migliore sceneggiatura; Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico.

(Foto dalla pagina Facebook Berlinale – Berlin International Film Festival)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando dopo il sogno non arriva l’ultimo sogno

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa gialloblu. Perdonate il gioco di parole ma quando le vespe vincono e fanno festa non riescono a...

Segre interviene sul premierato

La senatrice a vita Liliana Segre è preoccupata della riforma costituzionale del governo di Giorgia Meloni.

Campania, cresce il numero delle bandiere blu

La Campania, terza in Italia per numero di località premiate, ha ottenuto 20 bandiere blu nel 2024, una in più rispetto all'anno precedente. Tra...

L’evoluzione del giornalismo e l’importanza dell’informazione di qualità: Raffaele Schettino al salotto letterario di Nicola Ruocco

Ieri, 15 maggio, ospite de "Gli Incontri di Valore", Raffaele Schettino, direttore di Metropolis.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA