Se non altro il lockdown ha concesso tempo a tante belle penne; quello che stiamo per vivere, infatti, sarà un autunno ricco di novità editoriali. Vediamo insieme quali.
Novità editoriali – Autunno 2020
Troppo freddo per Settembre (Einaudi)
Il 15 Settembre torna Mina Settembre, l’inconsapevole affascinante assistente sociale dei Quartieri Spagnoli nata dalla penna dell’inarrestabiile Maurizio de Giovanni. Anche questa volta Mina si lascerà coinvolgere in una missione di soccorso per niente facile. Coscienziosa ed anche un po’ folle, Mina corre in aiuto di chi nella vita è stato meno fortunato di lei; i suoi problemi? Una madre asfissiante ed un dettaglio fisico piuttosto “ingombrante”.
Una grande storia d’amore (Solferino)
Attesissimo il 17 settembre il nuovo romanzo di Susanna Tamaro. E’ la storia dell’incontro avvenuto per caso tra la giovane e trasgressiva Edith ed il capitano di mare Andrea. Galeotta l’acqua alta della Laguna. L’autrice, diversi mesi fa, aveva annunciato il ritiro dalla vita pubblica; questo romanzo arriva inaspettatamente rendendo felici tantissimi lettori.
Croce del Sud – Tre vite vere e improbabili (Mondadori)
Claudio Magris ci porta tra la Patagonia e l’Araucania con tre personaggi che difendono quelle terre diventate la loro patria: Janez Benigar, antropologo e linguista, Orélie-Antoine de Tounens, folle avvocato francese e Suor Angela Vallese, monferrina che dedica la sua vita agli indigeni.
L’appello (Mondadori)
Torna, sempre per Mondadori, anche Alessandro D’Avenia con L’appello, la cui uscita è prevista per ottobre Il protagonista, Omero Romeo, è ancora una volta un professore. Omero è stato chiamato come supplente di Scienze in una classe-ghetto, in cui sono stati confinati i casi umani della scuola. La sfida, perduta in partenza per qualsiasi docente, è ancora più ardua per Omero, che è cieco. Ma i miracoli avvengono anche se comportano un prezzo da pagare.
Quel tipo di donna (HarperCollins)
Valeria Parrella, unica donna finalista del Premio Strega 2020, ci racconta una storia di amicizia, solidarietà e femminismo. Quattro amiche su una vecchia Mercedes bianca attraversano, in un caldo agosto, la Turchia in pieno Ramadan.
Della gentilezza e del coraggio (Feltrinelli), breviario di politica e di altre cose (Feltrinelli)
Altro protagonista del Premio Strega 2020, Gianrico Carofiglio arriva con libro piuttosto particolare: ‘Della gentilezza e del coraggio’ (Feltrinelli), breviario di politica e di altre cose” ,un libro che invita a trasformare la paura in uno strumento per poter cambiare. Un avvincente e necessario manuale di istruzioni per l’uso delle parole, del dubbio, del potere.
Il teatro dei sogni (La nave di Teseo)
Grande ritorno anche per Andrea De Carlo che racconta la storia di un’inviata di un programma televisivo, sul punto di morire soffocata da una brioche. La donna viene salvata da un archeologo che le rivela di aver riportato alla luce un importante sito. La notizia della scoperta scatena una furiosa competizione.
L’altra donna (Einaudi)
La complicità e la rivalità femminile attraverso la prospettiva di due donne che in comune sembrano avere soltanto lo stesso uomo. E’ ciò che troveremo in L’altra donna di Cristina Comencini.
Il grande me (Fazi)
Dopo il sorprendente esordio con La figlia femmina torna Anna Giurickovic Dato, con una storia forte che racconta di una giovane donna che si confronta con il dolore di una grande perdita.
La strada del mare (Mondadori)
Tra le novità editoriali, torna con un nuovo capitolo della saga della famiglia Peruzzi, Antonio Pennacchi ne ‘La strada del mare’ in cui racconta gli anni Cinquanta delle paludi Pontine.