Cardito: Importante nota del Sindaco Cirillo, il primo cittadino ha parlato attraverso i suoi canali ufficiali. Il dettaglio:
Come ho sempre fatto, con la massima trasparenza, purtroppo, devo anticiparvi che nella giornata odierna a Cardito inizieranno le operazioni di demolizione di un fabbricato abusivo.
Per amore della verità vi sintetizzo le azioni processuali messe in atto da parte di questo Ente. Nel lontano 1996, stiamo parlando di oltre 20 anni fa, si ingiungeva la demolizione di un’opera abusiva di un fabbricato (per il quale non è mai stata presentata nessuna richiesta di condono edilizio). Si accertava che dalla notifica dell’ordinanza i proprietari non provvedevano alla demolizione dell’opera e al ripristino dello stato dei luoghi.
Il comune di Cardito, per fermare le ruspe, deliberava di promuovere l’incidente di esecuzione, ex art. 666 cpp, avverso l’ordinanza di demolizione (giunta 3 gennaio 2017). Attraverso varie fasi processuali, il Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Napoli con propria ordinanza emessa in data 13 dicembre 2017 ACCOGLIEVA IL RICORSO INCIDENTALE E PER L’EFFETTO REVOCAVA L’ORDINE DI DEMOLIZIONE delle opere edilizie. Successivamente avverso l’ordinanza la Procura proponeva opposizione alla Suprema Corte di Cassazione.
? In data 27 giugno del 2018, l’organo esecutivo deliberava la costituzione in giudizio in opposizione al ricorso inoltrato dall’ufficio della Procura alla Suprema Corte di Cassazione. Quest’ultima rimetteva gli atti al Tribunale di Napoli, per la verifica di una nuova decisione e in data 13 gennaio 2020 si pronunciava rigettando l’incidente di esecuzione presentato da questo Ente. Ancora una volta, veniva riproposto ricorso per Cassazione, avverso l’ordinanza di rigetto e tutt’oggi ancora pendente.
❗❗VOGLIO PRECISARE, CHE HO MESSO IN CAMPO TUTTI GLI STRUMENTI POSSIBILI CHE LA LEGGE MI CONSENTE SENZA TRALASCIARE NULLA. In questo momento, già difficile per l’emergenza che stiamo affrontando, mi preme tutelare i miei cittadini. Ho attivato tutti i canali istituzionali per salvaguardare le famiglie che vivono nello stabile e sono costantemente in contatto con il settore politiche sociali per mettere in atto azioni di sostegno.
Garantiremo un alloggio alle famiglie e cercherò di dare serenità soprattutto ai piccoli che si vedranno privati del loro mondo e delle loro sicurezze. Come sindaco sarò sempre vicino ai miei cittadini.