San Giorgio a Cremano, si spezza un albero secolare

San Giorgio a Cremano, si spezza un albero secolare causa mal tempo. I dettagli nelle parole del Sindaco Zinno:

RAFFICHE DI VENTO E NUBIFRAGI, SI SPEZZA UN ALBERO SECOLARE NEL PARCO DI VILLA BRUNO; NESSUN DANNO NEGLI ALTRI PARCHI CHIUSI IERI ??
Cari concittadini questa mattina sono stati effettuati controlli nei parchi, chiusi ieri a causa del maltempo, per verificare eventuali danni provocati dai nubifragi e dalle forti raffiche di vento.
Nessun danno in Villa Vannucchi, Villa Falanga, nel Parco Liguori, Parco Paradiso, nell’area Insud Case, mentre nel parco di Villa Bruno (che era già chiuso per gli interventi di riqualificazione), si é spezzato il tronco di un tiglio secolare.
La caduta dell’albero non ha provocato altri danni ma rappresenta di per sé una grave perdita per il nostro patrimonio ambientale e per la storia del nostro territorio.
Questo tiglio porta con sé decenni di storia della nostra città; il tronco era già stato danneggiato seriamente da un fulmine circa 10 anni fa, diventando così cavo.
Grazie ad interventi rigenerativi e di pulizia effettuati dal Settore Ambiente dell’ente, coordinati dall’Arch. Intoccia e dall’agronomo Dott. Peluso, l’albero era sopravvissuto finora, continuando a dominare sulla città e a “farsi osservare” dai cittadini, nello splendido parco della nostra villa Bruno.
Purtroppo il tronco ormai vuoto del tiglio non ha resistito alle forti raffiche di vento di ieri pomeriggio e si è spezzato in due.
E’ la natura che fa il suo corso, a cui purtroppo non possiamo opporci. Tuttavia ho letto commenti di persone che attribuiscono al Sindaco la colpa del fatto che l’albero abbia subito la furia del vento e si sia spezzato.
Per quanto i cittadini mi abbiano rieletto con una “valanga” di voti pari al 65,8% non credo di avere la possibilità di fermare la natura, né di prevederla. Noto con dispiacere che dopo il voto invece di riacquistare lucidità qualcuno la abbia persa definitivamente ?
Nel frattempo vi ricordo che esiste un registro degli alberi secolari della nostra città e che abbiamo provveduto a piantare più di 300 nuovi alberi nel corso di questi anni per aumentare il patrimonio verde sul nostro territorio.
Continueremo a farlo, consapevoli dei benefici che essi apportano all’ambiente urbano e a tutti noi, in termini di miglioramento della qualità dell’aria, riduzione dell’inquinamento atmosferico e abbellimento della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia nell’Italia del Giro – La Tappa numero 10

Giro D'Italia oggi riposo, domani la tappa numero dieci che partirà da Pompei. Lo spettacolo dello scenario e delle curiosità . Pompei-Cusano Mutri (Bocca della...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 36^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Attimi di terrore al Centro Commerciale Campania. Gente in fuga

Attimi di terrore intorno alle ore 22.00, al Centro Commerciale Campania di Marcianise dove è avvenuto il crollo della controsoffittatura posta nei pressi della gelateria La Scimmietta. 

Sei nell’anima il mito di Gianna Nannini

  Sei nell'anima è un film biografico del 2024 diretto da Cinzia TH Torrini. Il mito della straordinaria Gianna Nannini Gianna Nannini è una ragazza che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA