A Torino con l’ansia – Juventus Napoli probabili formazioni
Napoli Genoa ha fatto disastri. E, dopo i sedici giocatori del Genoa positivi, ieri è arrivata una notizia che ha creato tanta apprensione. Zielinski ed il membro dello staff tecnico Costi sono risultati positivi al secondo giro di tamponi. Ora la Lega ha annunciato che, secondo il protocollo UEFA, Juventus Napoli andrà giocata. Ma, visto che la stragrande maggioranza dei positivi del Genoa è stata scoperta dopo la partita col Napoli, c’è un rischio enorme. Quello di creare una catena di contagi. Senza dimenticare che, l’undici e il quattordici Ottobre, sono in programma le partite di UEFA Nations League contro Polonia e Paesi Bassi. Quindi si rischia di espandere a macchia d’olio il contagio. E l’immagine del faccia faccia più che ravvicinato fra Masiello ed Osimhen crea molti fantasmi.
Infatti, secondo alcune testate, il Presidente Aurelio de Laurentiis avrebbe contattato il patron della Juventus Andrea Agnelli per discutere sul rischio contagi che porterebbe la partita. Ma la regola adottata dalla Lega prevede che “sarà disputata qualunque gara in calendario purché un club abbia almeno 13 calciatori disponibili (di cui almeno un portiere) della lista consegnata in Lega”, fatta salva la possibilità una tantum per ciascun club di giocarsi il ‘bonus’. Possibilità che si attiva solo in caso di dieci calciatori positivi. Altrimenti c’è la partita persa a tavolino.
Di conseguenza, ad oggi, è molto probabile che Juventus Napoli si giochi. E con la squalifica di Rabiot, espulso per doppia ammonizione contro la Roma, obbliga Andrea Pirlo a cambiare i piani del centrocampo. Bentancur è pronto a riprendersi la mediana nella match contro il Napoli, al suo fianco ballottaggio fra Arthur, favorito, e McKennie che potrebbe accomodarsi per la prima volta in panchina: in settimana il tecnico ha provato più volte sia il brasiliano che lo statunitense al fianco di Bentancur. Ancora confermato il terzetto difensivo composto da Danilo, Bonucci e Chiellini davanti a Szczesny.
Oltre a Zielinski non nemmeno ci sarà l’infortunato Lorenzo Insigne. Il tecnico potrebbe puntare su un 4-2-3-1 più coperto, con Ospina tra i pali, difesa con Di Lorenzo e Hysaj sugli esterni, con Manolas e Koulibaly al centro. In mediana Fabiàn avrebbe affiancato Zielinski: tocca a Demme. Elmas prenderà il ruolo di Insigne sull’esterno sinistro per fornire maggiore copertura. A destra nel tridente conferma per Lozano, con Mertens ad agire alle spalle di Osimhen.
Di seguito le probabili formazioni: Juventus (3-4-1-2): Szczęsny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Bentacur, Arthur, Frabotta; Ramsey; Kulusevski, Cristiano Ronaldo.
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Elmas; Osimhen.