Il Sassuolo vola grazie ad un Napoli sotto tono…e a Mariani
Il Sassuolo, grazie ad un colpo di genio dell’arbitro Mariani, vince contro il Napoli per due a zero. Azzurri decisamente sotto tono, ed infatti creano solo quattro palle gol, e due di esse su gravi errori della difesa del Sassuolo. Ma sul finale, sull’uno a zero, Osimhen viene platealmente tirato per la maglia da un difensore nero verde. Ma Mariani decide di cambiare il regolamento, non fischia nulla e sul ribaltamento di fronte arriva il raddoppio degli ospiti.
Il primo tempo si può riassumere in due momenti. All’inizio Consigli sbaglia il rilancio, Osimhen ruba palla ma si fa parare la conclusione dal ritorno del portiere del Sassuolo. Poi, sempre Osimhen, approfitta di un pasticcio della difesa ospite. E’ bravo a rubare palla, a mandare un difensore a vuoto, ma manda malamente alto.
E il secondo tempo non cambia. Almeno fino al 60′. Locatelli anticipa nettamente Di Lorenzo, che pesta il piede al capitano avversario. Il quale accentua un po’ la caduta, ma il rigore è ineccepibile. Sul dischetto si presenta proprio Locatelli che spiazza Ospina.
Il Napoli è lento, opaco, non segue le indicazioni di Gattuso. Su tredici calci d’angolo, zero occasioni da gol, troppo troppo poco. Non che il Sassuolo faccia di più. Al 70′ Politano pesca Mertens lasciato da solo in mezzo all’area, ma il belga manda incredibilmente sul fondo. Al’85 punizione di Zielisnki, Consigli compie un miracolo su Osimhen, Manolas ribadisce in porta ma il VAR annulla per un fuorigioco (millimetrico ma anche qui ineccepibile) dell’attaccante nigeriano.
Al 90′ l’azione incriminata. Osimhen va via a Traoré, il giocatore ospite tira nettamente per la maglia l’attaccante napoletano. Mariani però si scorda il regolamento e fa proseguire. E sul ribaltamento di fronte il Sassuolo raddoppia con Lopez.
Inutili le proteste dell’intera squadra azzurra, panchina compresa (Ospina viene anche ammonito). Mariani, esattamente come Giacomelli l’anno scorso in Napoli Atalanta, non se la sente si togliere il gol al Sassuolo e, da arbitro inutile, assegna il gol.