“Tutto sommato qualcosa mi ricordo”,l’autobiografia di Gigi Proietti


“Tutto sommato qualcosa mi ricordo” (Rizzoli Editore)Raccontare la propria vita non è cosa da tutti, Certo, chiunque può ricordare gli episodi, cercare di storicizzare, fare riflessioni su come passa il tempo e come cambiano le cose. Ma l’odore della povertà misto a quello del sugo della domenica, i richiami delle mamme ai figli discoli che non tornano per cena, l’allegria irrecuperabile del mercato, le chiacchiere sui marciapiedi come li spieghi a chi non c’era? I ‘faccio un goccio d’acqua sui muri ancora freschi di calce, la partita a tressette, la vita in strada, le donne ai davanzali, le chiacchiere dei disoccupati… Tutto questo, come puoi farlo rivivere in chi legge?”, per arrivare a concludere che ”forse non e’ stato neppure come lo ricordi tu, perche’ nel ricordo hai enfatizzato qualcosa, e qualcos’altro hai rimosso”.

Gigi Proietti

Tutto sommato qualcosa mi ricordo (Rizzoli Editore)

Ibsen, Shakespeare, Brecht,  quando gli insegnanti del Centro universitario teatrale gli sottoposero una lista di autori da portare in scena, il giovane Proietti scoprì di non sapere nulla; non aveva mai sentito nominare nessuno di quei nomi. Cresciuto nella periferia di Roma l’unico palco che conosceva era quello dei night club, dove suonava e cantava insieme agli amici. Si era iscritto per gioco a quel corso di recitazione; non avrebbe mai immaginato che quel “gioco” gli avrebbe cambiato la vita.

Cinquant’anni di carriera  in cui Proietti ha conquistato generazioni di spettatori, mischiando le carte in tavole e contaminando la cultura “alta” e quella “bassa” senza pregiudizi.

 

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA