Regina degli Scacchi (The Queen’s Gambit) è disponibile su Netflix, una serie consigliata. Ecco i motivi.
La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit) è la serie del momento disponibile su Netflix. Basata sul romanzo di del 1983 di Walter Tevis.
Una serie frizzante possiamo dire, originale e divertente. Elizabeth Harmon é la protagonista interpretata da Anya Josephine Marie Taylor-Joy in età adulta, mentre il suo ruolo da bambina è interpretato da Isla Johnston.
Una bambina di un orfanotrofio viene attirata da un gioco che non conosceva, gli scacchi, e Mr. Shaibel, il custode della Methuen Home for Girls, le insegna tutti i trucchi nel sottoscala della scuola. Alla piccola Beth, il gioco piace e se ne innamora, dimostrando di avere doti incredibili, fuori dal comune, ed inizia ad approfondire le tattiche e le aperture.
Prima le sfide con i ragazzi del liceo, poi arriva, da sconosciuta, al campionato del Kentucky che vince senza difficoltà: insomma, una ragazzina che conquista subito il parere della cronaca.
Il ritmo della serie è dettato da vari fattori come il rapporto di Beth costruito con la madre adottiva, il successo al gioco, gli eccessi con l’alcool e i tranquillanti a uso droga, di troppo e un po’ di innamoramenti con i colleghi/amici di gioco.
Il suo successo arriva a superare anche gli Stati Uniti, Beth, grazie agli Scacchi, diventa piano piano un fenomeno nel suo campo a livello mondiale.
Resta un problema il maestro Vasily Borgov, giocatore invincibile, eroe nazionale Russo che vince tornei su tornei in giro per il mondo e la protagonista troverà un muro invincibile nelle sfide contro il maestro dei maestri.
Si arriva al grande torneo in Russia con i campioni che arrivano da ogni parte del mondo e con i sovietici (siamo negli anni ’60) praticamente invincibili e Elizabeth si troverà ancora una volta occhi negli occhi con il grande maestro per una sorte di battaglia tattica.
Tanti personaggi divertenti per una serie originale, drammatica tutta da gustare e vedere.
Foto Wikipedia Bubba73