La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit) su Netflix


Regina degli Scacchi (The Queen’s Gambit) è disponibile su Netflix, una serie consigliata. Ecco i motivi.

La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit) è la serie del momento disponibile su Netflix. Basata sul romanzo di del 1983 di Walter Tevis.

Una serie frizzante possiamo dire, originale e divertente. Elizabeth Harmon é la protagonista interpretata da Anya Josephine Marie Taylor-Joy in età adulta, mentre il suo ruolo da bambina è interpretato da Isla Johnston.

Una bambina di un orfanotrofio viene attirata da un gioco che non conosceva, gli scacchi, e Mr. Shaibel, il custode della Methuen Home for Girls, le insegna tutti i trucchi nel sottoscala della scuola. Alla piccola Beth, il gioco piace e se ne innamora, dimostrando di avere doti incredibili, fuori dal comune, ed inizia ad approfondire le tattiche e le aperture.

Prima le sfide con i ragazzi del liceo, poi arriva, da sconosciuta, al campionato del Kentucky  che vince senza difficoltà: insomma, una ragazzina che conquista subito il parere della cronaca.

Il ritmo della serie è dettato da vari fattori come il rapporto di Beth costruito con la madre adottiva, il successo al gioco, gli eccessi con l’alcool e i tranquillanti a uso droga, di troppo e un po’ di innamoramenti con i colleghi/amici di gioco.

Il suo successo arriva a superare anche gli Stati Uniti,  Beth, grazie agli Scacchi, diventa piano piano un fenomeno nel suo campo a livello mondiale.

Resta un problema il maestro Vasily Borgov, giocatore invincibile, eroe nazionale Russo che vince tornei su tornei in giro per il mondo e la protagonista troverà un muro invincibile nelle sfide contro il maestro dei maestri.

Si arriva al grande torneo in Russia con i campioni che arrivano da ogni parte del mondo e con i sovietici (siamo negli anni ’60) praticamente invincibili e Elizabeth si troverà ancora una volta occhi negli occhi con il grande maestro per una sorte di battaglia tattica.

Tanti personaggi divertenti per una serie originale, drammatica  tutta da gustare e vedere.

Foto Wikipedia Bubba73

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con la rescissione contrattuale di Enrico Zampa. La prossima destinazione del centrocampista originario di Frascati, infatti è quella...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA