“Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani”, trama e recensione

“Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” – Nyles (Andy Samberg) si risveglia con la fidanzata Misty a Palm Springs per celebrare il matrimonio di Abe e Tala, amica della ragazza. Ci accorgiamo ben presto però che c’è qualcosa di strano: al fatidico sì tutti si presentano in tiro tranne Nyles, in bermuda e camicia hawaiana mentre beve un drink dopo l’altro. Prima interviene in soccorso di Sarah (Cristin Milioti, “How I met your mother”), sorella di Tala, per evitarle il solito imbarazzante discorso e poi finisce  con lei nella grotta che lo ha intrappolato in un loop temporale che gli fa rivivere reiteratamente il giorno del matrimonio.

“Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani”, recensione

Di precedenti illustri alimentati dallo stesso meccanismo ne abbiamo diversi (uno su tutti “Ricomincio da capo” con Bill Murray, il cui ultimo film abbiamo recensito qui) ma “Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” ha il pregio di apportare diverse variazioni interessanti al tema. Il film, anche grazie ad un ottimo montaggio, nella prima metà scorre via che è un piacere aggiungendo tassello dopo tassello al loop temporale. La coppia protagonista ricorda quello che vive ogni giorno, che poi è sempre lo stesso, e affiatandosi sempre più comincia a risvegliarsi la mattina felice di escogitare sempre nuovi scherzi. Lui non spezzerebbe mai questo incantesimo, perché tanto “è solo il prossimo morso ciò che conta”, non quello che c’era prima e quello che ci sarà dopo. L’abitudine di Nyles di abitare perennemente nel 9 novembre, anche se si provoca la propria morte in qualsiasi modo, è sfruttata comicamente in maniera efficace. Poi però emerge un certo sfilacciamento con l’aumento della seriosità e del romanticismo.

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani

Il regista Max Barbakow ha raccolto con questo suo lavoro un certo consenso al Sundance Film Festival e ottimi riscontri sulle piattaforme on line americane. E ne ha ben donde, avendo confezionato un film dotato di una freschezza davvero rara di questi tempi per il genere comico-romantico. La sceneggiatura di Andy Siara va a ruota libera sul tema del loop, partorendo diverse idee acute e mai cervellotiche, piazzando qua e là surreali dinosauri e piacevoli digressioni. Davvero ottima la prova dei protagonisti Samberg e Milioti, accompagnata da un altrettanto brillante J. K. Simmons nei panni della terza persona intrappolata nel loop e che per questo cerca continuamente vendetta contro Nyles.

“Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” era uscito nelle sale italiane il 22 ottobre 2020, dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Poi per via dell’ennesima serrata dei cinema è stato reso disponibile su Prime Video a partire dal 9 novembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei, attesi migliaia di fedeli per la Supplica alla Madonna del Rosario. Testo della preghiera

Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario. Lunedì 6 Maggo la discesa del Quadro

Napoli, rocambolesco inseguimento. Come in un film

Napoli, il furto d'auto, una flotta di rider che si danno all'inseguimento, il tentativo di fuga del ladro. Scene da film, ma é stato tutto vero.

Pompei, Paolo Stella e Victoria Cabello a Gli Incontri di Valore

Ospite d'onore della rassegna Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco: Paolo Stella, rinomato attore, scrittore e art director, uno dei più seguiti e stimati in Italia. Stella è giunto a Pompei accompagnato anche da Victoria Cabello accolta calorosamente dal pubblico della rassegna

Etica e futuro del lavoro nella robotica

Etica e futuro del lavoro nella robotica: l'impatto crescente a livello globale solleva questioni etiche urgenti e complesse.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA