Dare il giusto valore al tempo, la nuova offerta formativa della Bonito-Cosenza


La Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza di Castellammare di Stabia si prepara al prossimo anno scolastico con un’innovativa offerta formativa: la settimana didattica “corta” composta da soli cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Il sabato libero.

Bonito-Cosenza, la nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2021-2022

I docenti della Bonito-Cosenza sono impegnati nella costruzione di un processo di innovazione metodologica che si concretizzerà a partire dal settembre 2021.

Il primo grande cambiamento riguarda il tempo scuola; dal prossimo anno scolastico la settimana scolastica sarà composta da cinque giorni, dal lunedì al venerdì, lasciando agli alunni il sabato libero, per stare in famiglia e con gli amici, coltivare i propri interessi, rilassarsi.  E’ notorio che lo svago è necessario e in alcuni casi anche produttivo. Consentire il giusto equilibrio tra studio e tempo libero, significa dare agli studenti  l’opportunità di seguire il corso di studio intrapreso tendenzialmente meglio.

Potenziamento delle attività di laboratorio

Per il nuovo anno è previsto anche un potenziamento delle attività laboratoriali, nella convinzione, sperimentata nel corso degli anni, che è sempre più vero il pensiero di Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”

Da questo punto di vista i docenti, riprendendo  l’insegnamento di Maria Montessori “Aiutami a fare da solo”, si pongono come facilitatori dell’apprendimento, fornendo agli alunni tutti gli strumenti necessari per farcela da solo e apprendere dall’esperienza. Anche per questo, fin d’ora, diamo importanza al coding, come approccio trasversale e laboratoriale alla programmazione e quindi alla logica.

Didattica a distanza

DAD, croce e delizia di alunni, famiglie e professori. Alla Bonito – Cosenza gli alunni, guidati dai docenti, hanno scoperto le infinite possibilità offerte dalle lezioni on line, hanno studiato, si sono impegnati a comunicare in modo efficace, hanno partecipato ad eventi, suonato insieme, presentato in diretta i loro laboratori; hanno perfino partecipato ad un viaggio virtuale di due giorni alla scoperta di Urbino.

La DAD non sarà abbandonata;  le classi virtuali saranno aperte e pronte ad accogliere alunni e docenti per nuove, entusiasmanti, attività. Naturalmente l’augurio è quello di poter riaccogliere gli alunni in aula, di poter riascoltare “dal vivo” le voci, le chiacchiere, i canti e le loro risate.

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA