Nel giorno del V-Day, il governatore della Regione Campania si è sottoposto alla somministrazione del vaccino anticovid. De Luca ha poi postato sui social una foto che lo ritrae durante la somministrazione. Sotto la foto la didascalia:“Mi sono vaccinato.Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme”.
Vincenzo De Luca si vaccina ed è subito polemica
Non sono mancate le polemiche. De Luca promuove la campagna di vaccinazione o fa abuso di potere?
“Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani delle Rsa. La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa” – ha commentato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Anche l’europarlamentare Fulvio Martusciello ha trovato irrispettoso il comportamento del governatore campano: “De Luca? Ha saltato la fila. Non aveva alcun titolo per togliere una fiala a un operatore sanitario eppure lo ha fatto. Senza decenza. Senza rispetto. Ha saltato la fila e si è preso la fiala Nessun Presidente di Regione nel V Day si è vaccinato. Arroganza al potere”.
“De Luca salta la fila e toglie il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno” – ha twittato il leader della Lega, Matteo Salvini.