Claudio Paul Caniggia, L’Italia nel suo destino

Claudio Paul Caniggia, L’Italia nel suo destino, tanti gol in giro per il mondo ma la il graffio di Italia 90 resta per noi Italiani il suo biglietto da visita:

Claudio Paul Caniggia :E’ arrivato in Italia molto giovane a fine degli anni 80 ed anche lui entra nella galleria di campioni che hanno giocato nel nostro campionato, attaccante molto rapido, un personaggio mai banale. Lo porto’ in Italia il Verona nel 1988 dal River Plate e per lui un infortunio serio che lo terrà lontano dai campi di gioco per molto tempo. Nel 1989 si trasferisce a Bergamo e con la Dea inizia a far vedere tutto il suo talento. Nel 1990, purtroppo un suo colpo di testa condanna la Nazionale di Vicini, era lo Stadio San Paolo, era Italia- Argentina. Dopo l’Atalanta vola a Roma ma una squalifica mette fine al suo amore giallorosso. Una parentesi al Benfica ed il ritorno in Nazionale Nei mondiali Usa1994, con Maradona una Coppia niente male.

 

Con Diego il rapporto era ottimo ed a meta’ degli anni 90, l’ultimo Maradona ed un Caniggia in fase calante faranno battere forte il cuore dei tifosi del Boca Juniors ed i tantissimi milioni di sportivi. Ma il personaggio e’ di quelli mai banali e nel 1999 da vita al clamoroso ritorno a Bergamo. Non sara’ la stessa avventura degli anni passati, infatti per lui un solo goal in diciasette partite. Ma la sua bandiera non vuol volgere al termine ed inizia una nuova vita in Scozia. Dundee prima e Rangers poi dove vincera’ un titolo e varie coppe nazionali. Vanta anche una esperienza nel Qatar SC nel 2004 ma non e’ finita. Torna all’attività agonistica nella stagione 2012-2013, ingaggiato dalla società semiprofessionistica inglese del Wembley, con la quale segna una rete in FA Cup e 7 reti in 15 presenze in campionato. Si perche’ lo ripeteremo in eterno, Caniggia ha sempre offerto colpi di scena clamorosi non solo in campo. Un personaggio che ha fatto e continua a far discutere, un campione che ha appassionato, un giocatore molto amato nel suo paese, vedi quel goal al Brasile ad Italia 90, illustre biglietto da visita per tanti tifosi Argentini contro il rivali storici carioca.

” Que Diego los gambeteó
El Cani los vacunó
Estás shorando desde Italia hasta hoy” Come recita un popolare coro da stadio.”

Foto Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Dieta di coppia, in due è più facile

La “dieta di coppia” è un nuovo trand che si sta diffondendo. Questo perchè dimagrire insieme può essere un'esperienza gratificante e arricchente per la coppia.

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

Trapani, Torrisi: “Chiudere la stagione con una vittoria”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi in vista dell'ultima partita stagionale di serie D contro il Sant'Agata.

Verso il Derby Napoli contro Scafati

Verso una partita importante il derby tra Napoli e Scafati. Il focus della società Givova. Un’ultima gioia ai tifosi in quella che è comunque una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA