Oggi 25 Marzo 2021 è uscito su italia.esteri.it (il nuovo portale della Farnesina) il cortometraggio d’Animazione “Dolente Bellezza”, scritto e diretto da Roberto Recchioni.
Prodotto da Direct2Brain, il progetto nasce dalla volontà del MAECI di rilanciare la cultura italiana nel mondo. E lo attraverso le diverse forme espressive. Infatti il corto è inserito nel percorso dei “corti d’autore”. E in un periodo dove in alcune nazioni del mondo, come Stati Uniti e Francia, c’è una vera e propria guerra contro qualsiasi prodotto italiano. Tutto nasce dal marchi Eataly, una catena che vende solo prodotti italiani. E Donal Trump, in pieno delirio, decise che era una sfida al suo potere.
Tralasciando però questi aspetti, tutto sommato marginali in questo contesto, concertiamoci sull’autore. Chi è Roberto Recchioni, l’autore del corto in questione? E’ un fumettista, curatore e scrittore italiano ovviamente. Ha lavorato per diverse testate fumettistiche per la Bonelli come Dylan Dog, Tex e soprattutto la serie del 2013 Orfani.
Da segnalare la serie “I maestri dell’Orrore” una collana curata proprio da Recchioni. In questa collana Recchioni presenta alcuni autori e disegnatori o esordienti o comunque non molto conosciuti, e presenta al grande pubblico italiano diversi classici della letteratura dell’orrore come: Dracula, Alle montagne della Follia o Frankenstein.
Quindi Recchioni non è nuovo a progetti di questi tipi. Ovvero far scoprire, o meglio riscoprire, classici della Letteratura o sconosciuti o comunque in questo momento passati in secondo piano. E quest’operazione non può mai essere una cosa di secondo piano. Soprattutto perché noi italiani, spesso e volentieri, siamo troppo esterofili. L’Italia fa schifo, il resto del mondo è bello.
E invece guardiamoci il corto su Dante e ricordiamoci, grazie a Recchioni, che all’estero, Dante è uno degli autori più apprezzati anche adesso.