Quali tipologie di assicurazione vita ci sono? La parola agli esperti


Chi non ha mai sentito la necessità di stipulare una assicurazione sulla vita? Questa è una soluzione che garantisce il rimborso in denaro oppure un capitale al beneficiario in caso di morte prematura, invalidità oppure difficoltà economica.

Ci sono infatti varie tipologie che vengono proposte ai beneficiari a seconda del tipo di necessità. Facciamo chiarezza?

Tipologie assicurazione vita

Come evidenziato in questo articolo pubblicato dal sito propensione.it, la polizza a vita è un contratto assicurativo particolare che prevede un capitale sicuro al beneficiario. Abbiamo anticipato il fatto che le compagnie di assicurazione gestiscano queste soluzioni in maniera differente a seconda di quelle che sono le necessità degli utenti.

Una assicurazione sulla vita ben dettagliata è una scelta ottimale per garantire ai propri familiari una sicurezza economica, in caso di imprevisti futuri. Una società moderna non è più affidabile in campo economico, per questo motivo sarebbe ottimale informarsi su quelle che sono le tipologie oggi in essere che andiamo a dettagliare di seguito:

Assicurazione vita mista

Questa è una tipologia di polizza tra le più conosciute e apprezzate. Le compagnie assicurative danno la possibilità di poter avere una copertura nel caso in cui il contraente morisse improvvisamente, oppure da una data specifica che viene scelta anche se ancora vivo di fatto.

Il capitale o l’erogazione del rimborso sono a favore del beneficiario e di tutte le persone che vengono nominate all’interno del contratto che si stipula con l’agenzia.

Assicurazione vita sulla morte

È sicuramente una delle soluzioni più conosciute in ogni ambito e sono molte le persone che sottoscrivono questo tipo di polizza. In questo caso la compagnia assicurativa versa un capitale a favore delle persone che sono indicate sul contratto, nel momento in cui il soggetto firmatario muore.

Le opzioni che vengono riconosciute in caso di morte:

  1. Il contraente muore con una polizza aperta/attiva
  2. Il contraente muore con polizza non in corso, ma la compagnia farà capo a tutti i versamenti dei premi versati dal beneficiario.

Assicurazione sulla vita per la vita

È sempre una tipologia di assicurazione sulla vita che viene scelta nel momento in cui si ha la necessità di coprire tutti i rischi, quelli che possono accadere durante la vita. Che cosa vuol dire? Ci sono degli imprevisti che non possono essere valutati precedentemente e questa polizza consente di avere un capitale per coprire spese impreviste oppure spese mediche.

Le compagnie assicurative redigeranno un contratto particolare e mirato a questa necessità. Tutti i premi che vengono versati ogni mese sono erogati sotto forma di rendita con data prevista oppure nell’immediato.

Questa soluzione potrebbe essere intesa come un fondo pensione, proprio perché una volta che si è raggiunta la data precedentemente stabilita allora si vanno ad erogare capitali e interessi ad integrazione di una pensione già in essere.

Prima di sottoscrivere e decidere quale possa essere la polizza adatta alle proprie esigenze, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore. Gli stessi avranno modo di studiare una soluzione ad hoc e un contratto con tutti i punti messi in evidenza.

Leggi anche sull’assicurazione casa

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA