L’Angolo del Nerd e dell’Otaku – Giudice Dredd


L’umanità è sopravvissuta alla devastazione delle Guerre Atomiche. La maggior parte delle persone vive in immensi agglomerati urbani. il resto della popolazione vive nei deserti radioattivi fra queste Mega Città. Le storie sono ambientate a Mega-City One, una megalopoli che va da Boston a Washington. A causa dell’elevatissimo numero di crimini sono stati creati i Giudici. Queste persone rivestono contemporaneamente le funzioni di poliziotti, giudici, giurie e boia. In pratica arrestano, condannano ed eseguono le sentenze sul posto. Il protagonista è Joseph Dredd, un’implacabile Giudice che vive nella suddetta Megalopoli.

Creato da John Wagner e Carlos Ezquerra nel 1977, il personaggio e la serie mostrano tutte le loro motivazioni. Il personaggio, come esplicitamente dichiarato da Wagner, nasce come satira della società contemporanea e come denuncia del continuo aumento di potere dei corpi di Polizia nei moderni stati democratici.

Le storie mostrano un’eccessiva violenza, ai limiti della satira (va considerato il termine inglese, ovvero un attacco contro un’istituzione ma senza l’intenzione di far ridere). Tutto indica come l’eccesso di potere, in nome della sicurezza, sia la deriva per uno stato dittatoriale. Non a caso, secondo  la Legge di mega City One, qualunque protesta contro l’ordine costituito è passabile di terrorismo. E Dredd non ha nessun dubbio sulla giustezza delle sue azioni.

Anzi, la Legge è assoluta ed è assoluta. Non a caso, nelle storie pubblicate negli anni ottanta, il comportamento “fascista” di Dredd diventa più esplicito. Nella serie “America” una giovane immigrante diventa il narratore della storia. A causa delle sempre più oppressive leggi contro l’immigrazione, si unisce a un gruppo di attivisti pro-democratici.

Il gruppo chiede solo di avere gli stessi diritti dei cittadini, ma il Governo Centrale li condanna a morte come terroristi. Ed è lo stesso Dredd a sterminare tutto il gruppo, senza pietà. Perché, in queste storie, Dredd e i Giudici non sono gli eroi o degli anti eroi, ma rappresentano il male di un governo corrotto.

La stessa Mega City One è la rappresentazione della situazione metropolitana reale di molte città britanniche del dopoguerra. Infatti il Governo inglese, a causa dell’aumento incontrollato della popolazione tra gli anni cinquanta e sessanta, cominciò a dare il via alla costruzione di enormi grattacieli di cemento. Ed infatti gli abitanti di Mega City vivono in immense costruzioni chiamate Cityblock, ognuna in grado di ospitare centinaia di migliaia di persone.

Ma il piano edilizio post-bellico mostrò da subito tutti i suoi limiti. Il paesaggio creato fu inquietante, con un ammassamento di persone tale da essere difficilmente controllato dalla polizia.

Dalla serie sono stati tratti due film. Uno del 1995 intitolato “Dredd – La legge sono io” con Sylvester Stallone. Ma il film è molto lontano dalle storie di Wagner. Nel 2012 uscì il film “Dredd” (in italiano Il Giudice dell’Apocalisse)  con Karl urban nel ruolo del Giudice. Nonostante la maggiore somiglianza con i fumetti, quest’ultimo film non riscosse molto successo al cinema.

 

 

Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Dampyr

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA