Basket Preolimpico. Alla Alexsandar Nikolic Hall grande impresa dell’Italbasket che dopo 17 lunghi anni ritrova le Olimpiadi. Gli Azzuri vincono, contro la Serbia nel torneo Preolimpico di Belgrado, 95-102. Una partita indimenticabile, dominando dall’inizio alla fine su entrambi i lati del campo. Super prova di Nico Mannion (24 punti) e Achille Polonara (22 punti)
Basket Preolimpico, l’Italia e pronta per Tokyo: tabellino delle statistiche
Sin dal primo quarto è l’Italia di coach Meo Sacchetti a fare la partita nonostante la presenza di Vasilije Misic e Milos Teodosic per la Serbia. Nico Mannion e Stefano Tonut conducono gli azzurri al 22-28 dopo 10 minuti. L’inizio del secondo quarto vede però una svolta da parte della Serbia, con gli uomini di Igor Kokoskov, che in tre minuti ribaltano la situazione, trascinati da un esaltato Danilo Andjusic. Il match entra nel vivo e i ritmi salgono: Mannion suona la sveglia azzurra, Simone Fontecchio e Achille Polonara gli fanno da spalla.
Dall’altra parte il gigante Boban Marjanovic prova a rispondere dall’alto dei suoi 224 centimetri, ma è l’Italia a dominare sui tiri da tre e chiudere il primo tempo 45-57. Inizia il terzo quarto ma la musica non cambia, Azzurri caldissimi dalla lunga distanza, si portano sul +19 mettendo in difficolta una grande armata come la Serbia, un inarrestabile Achille Polonara segna e difende.
Ma la Serbia non molla, spinta anche dai tifosi, con il terzo quarto che si chiude 63-80. Quarto quarto molto avvincente che vede i padroni di casa reagire ma gli Azzurri tengono botta anche grazie alla forza dei 3 trascinatori di questo Preolimpico: Fontecchio, Mannion e Polonara. Match che si chiude 95-102, con gli Azzurri ai giochi Olimpici dopo l’argento di Atene 2004.
Foto: twitter Italbasket
⭐ Tutto vero! TUTTO VERO. Li abbiamo dominati, segnando 102 punti. A casa loro.
Non è più un sogno, è REALTA'.
Grazie Azzurri, per queste lacrime di gioia.
Torniamo ai Giochi Olimpici dopo 17 anni! 🇮🇹
Retweet per urlare con noi:
Italiaaaaaaaaaa!!!!#Italbasket #ItaliaTeam pic.twitter.com/iDm1wYx0g0— Italbasket (@Italbasket) July 4, 2021