Come scegliere il miglior frigorifero, la guida

Siete alla ricerca del miglior frigorifero? Trovare quello giusto tra i frigoriferi migliori in commercio talvolta, può essere difficile. È molto importante, infatti, andare ad analizzare nel dettaglio quali sono tutte le caratteristiche di questo elettrodomestico, anche andare a capire qual è il tipo giusto di prodotto che fa al caso vostro. Vediamo come fare per trovare i migliori frigoriferi in commercio.

I differenti modelli di frigorifero

Tra i migliori frigoriferi che esistono in commercio bisogna fare una distinzione tra i vari modelli che è possibile trovare in vendita. Innanzitutto, ci sono quattro tipologie di frigorifero principali, ovvero i frigoriferi monoporta, i frigoriferi a due porte, i frigoriferi americani e quelli combinati. I frigoriferi monoporta sono quelli dotati di una sola porta e poi vi è all’interno, nel caso dei frigo dotati di congelatore, uno sportello interno che protegge la cella. Questo tipo di frigorifero è molto pratico e in genere, ha una classe di congelamento abbastanza bassa.

Poi, vi sono i frigoriferi a due porte. Sono molto simili a quelli monoporta, però hanno una divisione tra il frigo e la porta della cella del congelatore e si tratta di un produttore molto funzionale. I frigoriferi combinati invece, sono quelli che hanno il congelatore sotto il frigorifero. Questi garantiscono molto più spazio a disposizione, in quanto, il congelatore è dotato di vari scompartimenti interni.

Infine, vi sono i frigoriferi di modelli americani che sono quelli più capienti in assoluto, perché hanno due porte affiancate che si aprono dal centro verso la parte esterna, come se fosse un armadio. Questi frigoriferi in genere, si sviluppano in larghezza e riescono a garantire un utilizzo dello spazio davvero eccellente. Spesso sono dotati di un dispenser di acqua e di ghiaccio che si trova su una delle porte.

Le principali caratteristiche dei migliori frigoriferi

Nella selezione dei migliori frigoriferi in commercio dovete prendere in considerazione una serie di caratteristiche, oltre alla struttura stessa che differenzia un frigorifero da modello in modello. Tra gli elementi da considerare vi sono:

  • Prestazioni e consumi
  • Gestione del freddo
  • Ripiani e scomparti
  • Funzioni

Miglior frigorifero: Prestazioni e consumi

Nella scelta dei migliori frigoriferi è innanzitutto, fondamentale leggere l’etichetta energetica che anno è preziosa perché ha tutti i dati cruciali che vi permettono di capire quanti consumi avrà il vostro frigorifero. La nuova etichetta che dal primo marzo 2021, va da A a G, dove A è la classe più alta. Grazie alla scelta di un frigo tecnologicamente avanzato si ha l’opportunità di trovare un prodotto in grado di fare la differenza in termini di risparmio energetico. Il consumo di solito, viene espresso in kilowatt per anno e quindi, bisognerà valutare questo parametro prima di decidere quale frigo comprare. Ad incidere anche sui consumi del frigorifero sono le sue dimensioni, la stabilità della sua temperatura e la capacità di raffreddamento. La capacità di un frigorifero si misura in litri. La scelta di un frigo più o meno grande dipende anche dalla famiglia che dovrà avere questo prodotto in casa e quali sono gli sui che se ne faranno. Altra cosa importante in merito alle sue prestazioni riguarda anche la capacità di conservazione degli alimenti.

Gestione del freddo

Nella scelta dei migliori frigoriferi è molto importante valutare la gestione del freddo. Infatti, vi sono i frigoriferi statici che hanno il sistema di raffreddamento più diffuso. Poi, vi è quello statico o ventilato che invece diffonde l’aria fredda in modo uniforme e sbrina con regolarità. In più, vi è il frigorifero “No frost”, che non produce sbrina o quello “Total no frost” che vale sia nel frigorifero che nel congelatore. Vi è anche il sistema “Dual frost”, ovvero quello che combina i vantaggi del frigo statico con quelli del no frost ed è uno dei prodotti consigliati in quanto ad alta tecnologia. Alcuni hanno anche degli scompartimenti con sistemi di raffreddamento ben precisi a seconda del cibo che si mette all’interno.

Ripiani e scomparti

Un’altra cosa fondamentale nella scelta di un frigorifero riguarda i suoi scomparti. Tra i modelli principali si trovano frigoriferi con ripiani per portabottiglie, balconcini controporta per conservare ad esempio, delle salse aperte, cassetti per verdura e frutta, per carne, i portauova, dei cassetti a temperatura più bassa rispetto a quella del frigo, dispensa di ghiaccio a acqua e i cassetti con la regolazione dell’umidità.

Funzioni

I parametri fondamentali da analizzare nella scelta del miglior frigorifero sono le sue funzioni. Molti hanno delle funzioni di raffreddamento particolare, come quella multiflow, ovvero un sistema di ventilazione in grado di dare una temperatura uniforme in ogni piano del frigorifero, per rendere il raffreddamento più veloce. Poi vi è la funzione la funzione twin cooling plus, che permette di avere un doppio sistema di refrigerazione. Le temperature del frigorifero vengono gestite in modo indipendente e quindi, ogni zona può gestirla in maniera differente. Vi sono anche quelli dotati della tecnologia no frost premium per ridurre il rischio di formazione della brina sulle pareti del frigorifero e del freezer. Poi vi è la zona cool select, invece è ideale per impostare temperature diverse in base alle esigenze. Un’altra cosa da valutare sono i frigo dotati di fotocamera integrata per vedere cosa c’è all’interno anche quando si è lontani da casa, quelli con display touch e inoltre, i frigo che possono essere gestiti attraverso i dispositivi mobili.

Quale frigorifero scegliere?

Se vi state chiedendo quale frigorifero scegliere tra tanti in commercio, dovete sempre fare attenzione a quali sono le vostre esigenze. In genere, un frigo non è mai abbastanza grande per una famiglia però, talvolta, anche i modelli più piccoli potrebbero comunque risultare utili allo stesso modo. Prima di trovare il miglior frigorifero, valutate tutti i parametri citati e trovate uno che sia un buon rapporto qualità-prezzo puntando sia sugli e-commerce che su case e negozi specializzati nel settore elettrodomestici e il gioco sarà fatto!

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Silvio Berlusconi raccontato nella docuserie “Il Giovane Berlusconi “

Tante persone che hanno accompagnato Silvio Berlusconi nel corso del suo cammino raccontano alcuni capitoli della vita del Cavaliere. Da Marcello Dell'Utri, passando per...

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA