Quanti di voi hanno delle gelatiere elettriche che permettono di realizzare dei gustosi sorbetti? Le gelatiere sono degli elementi sempre più diffusi nella casa di ognuno. Chi ama il gelato, non può farne a meno! Infatti, grazie a questi elettrodomestici più o meno capienti e più o meno potenti, si possono realizzare un’infinità di ricette. In particolare, la maggior parte delle gelatiere permettono di realizzare non solo gelati, ma anche yogurt e sorbetti. Nella scelta della migliore gelatiera, fate però sempre attenzione anche a qual è il modello e come funziona nello specifico. Ora, ci occupiamo in particolare della gelatiera autorefrigerante. Si tratta di un tipo di gelatiera molto comoda e pratica, che permette di realizzare facilmente il gelato fatto in casa.
Come usare una gelatiera autorefrigerante
Innanzitutto, per utilizzare al meglio una gelatiera autorefrigerante è molto importante scegliere tra le migliori gelatiere che vi garantiranno un buon risultato. Ve ne sono tantissime in commercio, alcune più economiche, altre invece dalle prestazioni elevate. Sicuramente trovare alcune tra le migliori gelatiere sarà facile tenendo sotto controllo la loro potenza, la capienza e la facilità di utilizzo. Per iniziare ad utilizzarla però, è bene munirsi innanzitutto, di un ricettario. Per farla funzionare al meglio è opportuno che sia avviata sempre inserendo nel cestello il prodotto che volete realizzare. Prima di partire con l’utilizzo, fate anzitutto attenzione a pulirla e disinfettarla. Da qui, potete partire senza più limiti nella realizzazione di un gelato gustoso.
Attenzione alle quantità
La quantità nella realizzazione di un gelato con una gelatiera autorefrigerante sono davvero importanti. Bisogna fare in modo che non sia né troppo, né troppo poco. Fate anche attenzione a non mettere troppa acqua o troppo latte. La cosa importante sarà pesare tutto scrupolosamente, seguendo alla lettera la ricetta e anche quelle che sono le indicazioni relative alla gelatiera che avete scelto. La gelatiera autorefrigerante è quella che, proprio come dice la parola stessa, si raffredda da sola. Prima di versare il composto, perciò aspettate che sia perfettamente fredda.
Occhio ai tempi della gelatiera autorefrigerante
Per realizzare un gelato perfetto, dovete fare in modo che la gelatiera sia perfettamente fredda. Di solito servono circa 10 minuti, ma questo dipende anche molto dal modello scelto. Prima di azionare le pale, deve essere perciò pronta e il composto deve essere anche particolarmente omogeneo. Solo così avrete la certezza di un risultato ottimale. Il rischio altrimenti è che gelato diventi troppo morbido.
La fase di mantecazione
La gelatiera autorefrigerante è in grado di garantire una fase di mantecazione ottimale ed è di solito, anche molto rapida. Va accesa la pala prima di versare il gelato in modo tale, da evitare che si formino pezzi di ghiaccio sulle pareti. Poi versate sempre il composto già freddo, facendo attenzione che non sia troppo caldo, soprattutto per i gelati con crema o cioccolato. Le migliori gelatiere, di solito, hanno una potenza davvero alta però, fate sempre attenzione che ogni fase sia rispettata nel dettaglio. Di certo, quando il composto è pronto ve ne accorgerete perché sarà aumentato il volume e avrete di fronte un gelato già pronto. Lasciatelo ancora un po’ in congelatore per gustarlo al meglio!
Le caratteristiche della gelatiera autorefrigerante
Le migliori gelatiere autorefrigeranti hanno delle caratteristiche che permettono di realizzare dei gelati facilmente, di solito, con una capacità più o meno elevata. Vi sono anche alcune che permettono di realizzare fino a 2 kg di gelato in una sola sessione. Altre dotate addirittura di 2 cestelli per realizzare gelati di due gusti diversi contemporaneamente. In genere, è importante scegliere un prodotto che riesca a garantire una buona potenza e soprattutto, che sia anche dotato di accessori così da realizzare delle ricette gustose e particolari. Trovare una migliore gelatiera autorefrigerante non sarà difficile!
I vantaggi e gli svantaggi della gelatiera autorefrigerante
Chi possiede una gelatiera sa quanto è utile averla in casa, soprattutto se siete amanti dei deserti freddi. In genere, però, chi sceglie una gelatiera refrigerante deve fare il conto sia con i suoi numerosi vantaggi, ma anche con qualche svantaggio. A volte lo svantaggio principale sta nel prezzo perché questi prodotti che si raffreddano in automatico sono più cari. Di conseguenza, se non trovate la giusta offerta rischiate di comprare un prodotto caro e non adeguato. In più, richiedono molto spazio perché sono abbastanza grandi, a secondo della loro capienza. Inoltre, sono più difficili da pulire. Invece, quello che fa riflettere molto sull’acquisto di una gelatiera autorefrigerante è il gran numero di vantaggi. Infatti, grazie a questo prodotto si può fare il gelato a qualunque ora, nel giro di neanche mezz’ora, potrete realizzare anche yogurt, sorbetti e granite. Potrete realizzare in casa un gelato proprio come quello della gelateria. Il grado di soddisfazione sarà alto e poi potrete divertirvi con delle ricette innovative. Cosa aspettate a comprare una gelatiera autorefrigerante? Non ne resterete delusi!