Cefalonia – Il ponte De Bosset, noto anche come ponte di Drapano, fu ideato e costruito nel 1813 dall‘ingegnere Charles de Bosset, militare a servizio dell’esercito britannico. E’ il ponte di pietra più grande d’Europa e collega la città di Argostoli alla laguna di Koutavos. A metà del percorso è collocato l’obelisco monumento di patronato britannico.
LEGGI ANCHE: CEFALONIA, IL PARADISO NON E’ POI COSI’ LONTANO
A Cefalonia il ponte di pietra più grande d’Europa
Cefalonia, nota anche come “l’isola del capitano Corelli” (a seguito dell’uscita del film “Il mandolino del capitano Corelli” con Nicolas Cage e Penelope Cruz), è la più grande delle isole Ionie.
Il mandolino del capitano Corelli (Captain Corelli’s Mandolin), diretto da John Madden, è un film ambientato nel periodo compreso tra il 1941 ed il 1953, tratto dall’omonimo romanzo di Louis de Bernières. La storia richiama due drammatici eventi storici: l’eccidio di Cefalonia e il terremoto del 1953 che distrusse quasi tutta l’isola.
Il ponte De Bosset
Capoluogo dell’isola è Argostoli, graziosa cittadina con un’animata piazza principale e una lunga via pedonale ricca di negozi e boutique. La città, abitata dagli isolani anche durante l’inverno, nasce intorno alla laguna di Koutavos. Fu l‘ingegnere Charles de Bosset, governatore di Cefalonia dal 1810-1814, che progettò il ponte sulla baia di Argostoli fino a Drapano.
Inizialmente realizzato in legno, fu poi sostituito da un ponte di arenaria. Ideale per praticare running, ma anche per romantiche passeggiate, il ponte offre spesso la possibilità di veder nuotare le tartarughe caretta caretta.