L’angolo del Nerd e dell’Otaki – Diamond is Unbreakable


1999. Josuke Higashikata è un ragazzo di sedici anni che vive nella tranquilla (ed immaginaria) Morio-Cho. Un giorno riceve la visita di Jotaro Kujo che gli rivela di essere suo nipote (nonostante abbia dodici anni in più). Infatti il nonno Joseph Joestar ha avuto una storia con la madre del ragazzo. Jotaro gli rivela però di essere alla ricerca di un artefatto, L’Arco e la Freccia. Quest’artefatto ha il potere di trasformare una persona in un portatore di Stand. Inoltre dovranno affrontare un misterioso serial killer.

Come tutte le “stagioni” delle avventure dei Jojo, la serie mantiene tutte le caratteristiche tipiche di Hirohiko Araki: narrazione e personaggi sopra le righe, situazioni continuamente in bilico fra il comico e il drammatico, continui rimandi all’Italia e alla cultura Pop. Non a caso il nome del potere e gli attacchi dell’antagonista sono tutti riferimenti alle canzoni dei Queen.

A differenza delle serie precedenti, qui non c’è da salvare il mondo da antichi Vampiri Aztechi o da un immortale in grado di fermare il tempo (se vi sembra assurdo, non preoccupatevi è normale nelle storie di Araki). L’antagonista principale, come svelato fin dalla sua prima apparizione, non ha alcun interesse nella conquista ma solo nel mantenere la sua esistenza, e le sue inclinazioni, nascosta.

Il tono della serie, proprio per l’assenza di una cattivo “conquistatore”, mantiene un tono più umano, racchiuso. Infatti se le tre serie precedenti erano ambientate in vari paesi del mondo, la storia è tutta incentrata nella città di Mario-Cho (immaginaria ma ispirata alla città Natale di Araki, Sendai) con personaggi più umani. Niente Vampiri, demoni o mostri. Ed è anche la prima, ed unica, serie dove non è presente, neanche lontanamente, il personaggio di Dio Brando.

Curiosità: in un’intervista Araki ha affermato che il cappello di Jotaro si è ormai fuso con la sua testa rendendo impossibile toglierselo

Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Zagor

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 4 febbraio

A Napoli si prospetta una giornata segnata da piogge consistenti, con rovesci anche intensi nelle ore centrali. Il cielo resterà coperto per gran parte...

Castellammare, al Teatro Karol una giornata per riflettere sulle ferite della guerra

Caastellammare di Stabia - Al Teatro Karol due appuntamenti teatrali, rivolti a pubblici diversi, ma uniti da un unico filo conduttore: una riflessione profonda e attuale sulle conseguenze della guerra, ieri come oggi.

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA