Cardito: La nota del Sindaco Cirillo
Buongiorno a tutti,
voglio aggiornarvi sulla questione rifiuti e la scelta irrazionale del sindaco di Napoli Luigi de Magistris di ospitare i rifiuti di Roma in alcuni comuni del napoletano, specialmente sui territori di Giugliano e Tufino.
Stamattina, in consiglio comunale, la mia maggioranza, all’unanimità, si è espressa per dire NO AI RIFUTI a Cardito. Abbiamo depositato l’ordine del giorno chiedendo: di coinvolgere tutti i comuni coinvolti per una battaglia comune; di deliberare all’interno di tutti i consigli comunali delle città coinvolte, l’instaurazione di uno o più giudizi dinanzi alle Autorità competenti, previa diffida, nei confronti di tutti gli enti che dovessero farsi promotori o complici della decisione di accogliere i rifiuti di Roma Capitale; di chiedere la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), ove dovesse cambiare anche di un solo punto percentuale l’odierna situazione di impatto ambientale sull’area metropolitana di Napoli, sia automaticamente il motivo fondante per disattendere la promessa, da parte del sindaco della città metropolitana, di accogliere i rifiuti di Roma.
Come ho sempre fatto fino ad oggi, vi darò aggiornamenti su qualsiasi cosa: come amministrazione comunale stiamo mettendo in pratica ogni iniziativa utile per tutelare il nostro territorio e i cittadini carditesi. Andiamo avanti insieme! Cardito dice no ai rifiuti!