Castellammare, quest’oggi l’incontro a Palazzo Farnese con gli scienziati stabiesi che hanno partecipato all’esperimento ReADI-FP sulla Stazione Spaziale Internazionale


Mercoledì 29 settembre 2021, ore 18.00, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Castellammare di Stabia, la società consortile Ali SCARL di Napoli presenta l’esperimento aerospaziale ReADI-FP, nell’ambito del programma di iniziative promosse dal tag #LaCampaniaTornaaVolare”.

ReADI-FP è l’acronimo inglese di Reducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase (ovvero “Prima fase di riduzione dell’infiammazione dipendente dall’artrite”), un incubatore di cellule staminali e sostanze naturali ricavate dal vino per la cura dell’osteoporosi in ambienti di microgravità.

Gli effetti positivi del test potrebbero aprire nuovi scenari nel trattamento della patologia per gli astronauti in volo e – chiaramente – anche per i pazienti terresti.

L’esperimento è stato ideato dal Gruppo ALI (Aerospace Laboratory for Innovative Components) e dal Dipartimento di Biologia dell’Università “Federico II”, in collaborazione con lo storico Mars Center, il centro di ricerca campano tra i primi ad aver effettuato un collegamento bidirezionale con lo Shuttle negli anni ‘80.

Il dispositivo è stato lanciato in orbita lo scorso 29 agosto 2021 dalla base Nasa di Cape Canaveral (Florida -USA) ed è attualmente in fase di sperimentazione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), rappresentando così l’Italia nel novero dei grandi player mondiali.

 

Il programma 

  • Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino introdurrà gli interventi dei relatori:
  • Giovanni Squame – Presidente ALI scarl
  • Dott.ssa Veronica La Regina– Amministratore unico della Nanoracks Europe, la compagnia statunitense che ha affiancato Ali nella logistica.
  • Massimo Cavaliere, Direttore Generale Fondazione IDIS – Città della Scienza
  • Nando Morra, Presidenza Nazionale Lega delle Autonomie Locali

Conclusioni: Prof.ssa Mariafelicia De Laurentis, Astrofisica – Premio Einstein 2020

Saranno presenti con le loro testimonianze dirette i giovani scienziati del Team di Progetto, tra cui l’ingegnere stabiese Michele Cioffi (ALI – Program Manager Missione ReaDI FP) e l’ingegnere Marco Fabio Miceli (ALI – System Engineering Missione ReaDI FP), quest’ultimo a capo della spedizione americana.

La conferenza si aprirà con la proiezione di un videoclip che ripercorre le fasi di lancio e gli obiettivi del progetto.

Modera il giornalista prof. Pierluigi Fiorenza.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA