Alla Piscina Paolo Caldarella di Siracusa, davanti a circa 100 spettatori, capienza massima autorizzata 125, (la prima volta dopo quasi 2 anni dall’inizio della pandemia), il C.C. Ortigia ha battuto i greci del Peristeri per 11-8, nel 1° turno della LEN Euro Cup.
IL TABELLINO DEL MATCH
C.C. ORTIGIA – G.S. PERISTERIOU 11 – 8 (3-3, 3-0, 4-2, 1-3)
C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia, F. Condemi 1, A. Condemi, Klikovac, Ferrero 2, Di Luciano, Gallo 1, Mirarchi 3, Rossi 1, Vidovic 2, Napolitano (Cap) 1, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
G.S. Peristeriou: Karampetsos (Cap), Papanikolau, Myrilos, Farmer 2, Gerakoudis, Koukoumakis, Bitsakos, Karoutzos, Argkotsas 4, Papasifakis, Torakis 1, Ladas 1, Salteris. Allenatore: Konstantinos Loudis.
Arbitri: Gabor Vogel (Ungheria) e Ivan Rakovic (Serbia)
Superiorità numeriche: ORT 4/8 + 1 rig; PER 4/14 + 2 rig.
Espulsioni definitive: Ferrero (O) e Torakis (P) al 4° tempo per raggiunto limite di falli
Bella partita per l’Ortigia, ottimo approccio, tanta velocità nelle transizioni, una buona percentuale con l’uomo in più e una difesa brava ad annullare molte situazioni in inferiorità.
1° tempo equilibrato con l’Ortigia che si porta a+2 prima con Mirarchi poi con Napolitano.
I greci raggiungono il pari con le reti di Torachis e Papasifakis.
A 1:07 dal termine della frazione, Ciccio Condemi porta di nuovo in vantaggio i suoi, ma nell’azione successiva Papasifakis annulla il vantaggio portando il risultato del 3-3, che sarà il finale della frazione.
Il 2° tempo è tutto a favore dei biancoverdi, che con un secco 3-0 cominciano a costruire il vantaggio che gli garantirà la vittoria finale, grazie ad un super Tempesti sempre sul pezzo e grazie alle realizzazioni in sequenza di Gallo, Vidovic e Ferrero.
La terza frazione è ancora a favore del C.C. Ortigia che col parziale di 4-2, portano il vantaggio a +5.
Per l’ortigia realizzano Mirarchi, Ferrero, Vidovic su rigore e Rossi.
Mentre per il Peristeri realizzano Argkotsas e Farmer.
Nel quarto e ultimo tempo l’Ortigia comincia a difendere il cospicuo vantaggio, e dunque i Greci cercano la rimonta, che non riesce anche se si aggiudicano la frazione col parziale di 1-3.
Ad apri le danze è Argkotsas con due rigori andati a segno uno dopo 1:48 e l’altro dopo 3:53 .
Poi accorcia accorcia Mirarchi, ma a 58 secondi dal termine Farmer segna l’ultimo gol della giornata.
Dunque l’Ortigia termina la gara con il punteggio finale di 11-8.
Nell’altra gara andata in scena alle 15:30 tra i francesi dello Strasburgo ed i tedeschi dello Ludwigsburg, l’incotro se lo aggiudicano i francesi col risulttao di 16-8.