Dickens – L’uomo che inventò il Natale
Dickens – L’uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas) è un film del 2017 diretto da Bharat Nalluri. Con l’arrivo delle festività Natalizie questo film può sicuramente essere forma di ispirazione per grandi e piccini. Una favola di Natale o se preferite la Favola di Natale. Il Film è ispirato all’omonimo romanzo del 2008 di Les Standiford che a sua volta si è ispirato al celebre romanzo Canto di Natale.
Charles Dickens ( Dan Stevens) è considerato in Inghilterra un maestro di letteratura, uno scrittore brillante ed il suo romanzo Oliver Twist è diventata opera apprezzata. Le sue gesta arrivano fino negli Stati Uniti ma gli ultimi suoi lavori non sono stati un successo. Siamo nel 1843 ed il Brillante scrittore si mette all’opera per cercare di creare un nuovo libro, anche perchè le sue finanze non sono certo quelle di un tempo. I suoi editori sono molto scettici sulla riuscita di un nuovo lavoro ed il genio della scrittura aiutato dal suo amico John Forster ( Justin Edwards) iniziano a raccogliere idee e fondi per autoprodurre il libro. L’idea è questa ossia inventare in sei settimane poco prima delle festività natalizie un libro che parli proprio del Santo Natale, una favola con diversi personaggi. Servono fondi, una tipografia ed anche una persona che si possa occupare delle illustrazioni. Il ruolo dell’amico John Forster sarà decisivo. Chiuso spesso nel suo studio inizia a pensare e praticamente a vivere e parlare con i personaggi del suo futuro lavoro. Ebenezer Scrooge ( Christopher Plummer) diventa una sorte di spirito guida in quello che poi sarà il protagonista del suo romanzo. Nel mezzo anche il rapporto con la sua famiglia ed in particolar modo con il padre John Dickens ( Sir Jonathan Pryce)
Lo scrittore alla fine riesce a consegnare in tempo la stesura del suo lavoro e nascerà la favola nella favola del “Canto di Natale”, opera breve ma di grandissimo interesse popolare.
Foto Wiki