Il violinista del diavolo e la genialità di Paganini


Il violinista del diavolo è un film del 2013 diretto da Bernard Rose avente come interprete il violinista David Garrett nella parte del famoso compositore e violinista genovese Niccolò Paganini.

Il Musicista Genovese suona per un pubblico che non apprezza molto la sua musica ma un giorno un incontro con una persona cambierà il corso degli eventi. Mentre si trovava in un Albergo con una delle sue amanti fa la sua comparsa un certo Urbani, una sorte di impresario che si offre di diventare il suo agente e suo “servo in questa vita” in cambio di una firma sul contratto. La promessa è quella di diventare un artista di fama mondiale. La fama di Paganini diventa ben presto di portata europea ma gli eccessi dell’artista fanno si che le finanze siano sempre in rosso. Donne, Stupefacenti e la passione per il gioco d’azzardo.

A Londra un impresario e maestro d’orchestra John Watson, per salvare i suoi conti decide di scrivere una lettera per organizzare una serie di eventi con il maestro Italiano come protagonista. La figura di Paganini è famosa anche in Inghilterra. Dopo qualche capriccio e qualche problema di salute, il Violinista Italiano complice anche i soliti problemi economici dovuti al gioco accetta l’invito di Mr Watson nella Capitale Inglese. L’arrivo a Londra non è di quelli sperati, Le critiche dei giornali londinesi, in particolare da parte della giornalista Ethel Langham, unite alle manifestazioni di chi vuole mandare via Paganini apostrofandolo come “seguace del Demonio” rendono impossibile la permanenza in hotel e quindi Paganini e Urbani sono costretti a rifugiarsi a casa di Watson. Durante il soggiorno a casa del Maestro Inglese, Paganini conosce e si innamora della figlia,la giovane Charlotte che con il passare del tempo il rapporto tra di loro diventerà sempre più stretto. La ragazza dimostra di avere anche in grande talento per il canto e questo punto attirerà e non poco la curiosità del Violinista. Urbani che capisce la situazione prima porterà dalla sua parte la Giornalista Ethel Langham e poi farà di tutto per ostacolare l’amore tra Paganini e la giovane ragazza.

Si arriva al concerto, Paganini incanta il pubblico e perfino in Re d’Inghilterra loda la performance del Maestro Italiano inoltre ci sarà anche una esibizione di Charlotte e questo evento turberà non poco l’opinione pubblica perchè sembra palese una relazione ed un amore tra i due. Urbani con uno stratagemma riuscirà a tendere una trappola ai due facendo finire Paganini nei guai e perfino in carcere. Dopo Londra, nascerà una corrispondenza tra i due fatta di lettere ma Charlotte diventata una cantante lirica si rifiuta di accettare gli inviti del maestro, anzi prenderà una strada tutta sua con un nuovo amore. Urbani nel frattempo è stato licenziato da Paganini che ha continuato la sua carriera fatta di concerti ma anche fondando un Casinò dove potrà godersi il “Gioco delle Carte e non solo.Il film si conclude con lui oramai gravemente malato oramai ritirato nella sua abitazione insieme al figlio. Scriverà dei testi musicali, dono per le generazioni future. Prossimo alla morte  nella nebbia si vede l’avvicinarsi della figura di Urbani…..

Foto Wikipedia

Segui sul web


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA