Da giorni si discute della nuova certificazione verde, il SUPER GREEN PASS o GREEN PASS RAFFORZATO che dal 6 Dicembre sarà concesso solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid.
Super Green Pass, cosa cambierà?
Che lo si chiami Super Green Pass o Green Pass rafforzato, è certo che dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 tale certificazione sarà necessaria per lo svolgimento di quasi tutte le attività. Il super green pass che, lo ripetiamo spetta solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid (no sottoposti a tampone) consente l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste, discoteche, cerimonie pubbliche in zona gialla. Consente altresì l’accesso negli spogliatoi di palestre, piscine e altre realtà dove si pratica attività sportiva.
Per gli under 12 non sussiste l’obbligo della certificazione verde e per i luoghi di lavoro resta valido il risultato negativo del tampone.
Il decreto del 24 novembre riduce anche l’efficacia della certificazione verde che da 12 mesi passa a 9 che iniziano a decorrerer dalla data di completamento del ciclo vaccinale primario, ovvero dalla somministrazione del richiamo.
“Vogliamo conservare la normalità” conquistata oggi, “non vogliamo rischi – ha detto Draghi – vogliamo continuare a essere aperti, andare in giro a divertirsi, acquistare, combattere la povertà, avere i ragazzi a scuola, contenti”.