Non toccatemi il Natale!


Uguaglianza, Diritti, ma vi prego non toccatemi il Natale! Da Bruxelles arrivano nuove linee guide ai fini di una “più corretta comunicazione”. Il documento che porta il titolo di “Union of Equality” mira ad eliminare qualsiasi distinzione per ogni cittadino dell’Ue per “genere, etnia, razza, religione, disabilità e orientamento sessuale”. Sembra che il raggiungimento di tale obiettivo venga ostacolato anche dal termine “Natale”.

A “Natale” puoi…alle “Festività” puoi…sigh!

A sparire dovranno essere tutti i termini che generano disuguaglianza come Miss o Mrsche che potranno essere sostituiti da un più generico e comodo “Ms”. Anche il termine “Natale” anzichè scaldare il cuore, desterebbe malcontento o addirittura “stress”. La parola “Natale”, sescondo Bruxelles, implica precise connotazioni religiose. Per l’Ue si dovrebbe parlare dunque di “festività” piuttosto che di “Natale”.

Dulcis in fundo, anche i nomi cristiani come Maria o Giovanni non andrebbero usati perchè ritenuti lesivi delle diverse sensibilità religiose.

Insomma, eliminare piuttosto che aggiungere. Non credo assolutamente che questa sia la strada giusta.  La regola dell’uguaglianza, a mio avviso, implica il rispetto della pluralità dei valori che arricchiscono la vita in una società. Non si può pensare che mortificando la cultura di un Paese si possano garantire dei diritti. E’ esattamente l’opposto. Bisogna aprirsi alle diversità delle culture, alla loro interazione e alla loro integrazione.  La differenza è un’inestimabile ricchezza. Procedere insieme significa non umiliare l’altro, non umiliare la sua cultura e trovare magari in essa qualcosa di nostro.

Spesso nelle giuste battaglia si sconfina e si incappa in eccessi. Ritenere “Natale”, “Giovanni” e “Maria” termini lesivi è sicuramente un eccesso. Una cosa sono i diritti umani, un’altra è pretendere che dalla nostra vita scompaia ciò che richiama le nostre origini.

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA