In un’America alternativa i supereroi esistono e sono tutti alla dipendenze di una potente multinazionale, la Vought America. I supereroi salvano le persone in diretta TV ma, nel privato, molti di essi sono corrotti, violenti e brutali. Per tenerli sotto controllo, sorvegliare e, in extremis, uccidere i super umani che trapassano i limiti, esiste una squadra di agenti chiamata The Boys. La squadra è composta dall’inglese Billy Butcher, il capo; Latte Materno, un gigantesco afroamericano che si occupa dell’intelligence del gruppo; il Francese, un pazzoide dalle maniere gentili e dal carattere imprevedibile; La Femmina della Specie, una taciturna e letale agente che in passato ha lavorato come sicario per la mafia; e dall’ultimo arrivato, Hughie.
Scritta da Gaeth Ennis (Preacher) e disegnata da Darick Robertson (Transmetropolitan), la serie è composta da 72 numeri pubblicati da Ottobre 2006 a Novembre 2012. Inizialmente la Wildstorm – DC Comics pubblicò i primi sei volumi, salvo poi passare i diritti alla Dynamite Entertaiment
Il motivo è da ricercare nel linguaggio osceno e nella violenza estrema di molte scene. Lo stesso Garth Ennis affermò che la DC non riusciva a concepire l’idea che i Supereroi fossero trattati come dei pazzi assassini. Infatti Ennis, notoriamente avverso ad un certo tipo di eroe fumettistico, calca molto la mano sul lato oscuro del potere “eroistico”. Scopo dell’autore è mettere in luce i contrasti fra uomini, superuomini, potere politico ed economico.
Va detto che la DC Comics caldeggiò il passaggio della serie alla Dynamite. Tanto che diede a Robertson, che aveva un contratto di esclusiva proprio con la DC, un permesso speciale per completare la serie senza incorrere in problemi legali.
Il successo della serie è enorme. Infatti, oltre alla serie regolare, sono usciti tre Spin-off che approfondiscono alcuni aspetti avvenimenti o personaggi della serie.
Da The Boys, dopo anni di tentativi di trasposizione cinematografica, è stata anche tratta una serie TV prodotta da Amazon Prime è andata in onda sul omonimo canale Streaming con Karl Urban nel ruolo di Billy Butcher. Fino ad ora le stagioni uscite sono due ed una terza è prossima alla pubblicazione.
Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Ushio & Tora