Germania, sventato un “complotto omicida” antivaccinista contro il Governatore della Sassonia


Dopo appena una settimana dal suo incarico, il nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz si trova ad affrontare un movimento anti-vax sempre più radicalizzato che, secondo la polizia, avrebbe addirittura complottato per uccidere funzionari democraticamente eletti e sta attivamente minacciando altri membri del governo.

Le autorità hanno arrestato sei sospetti e hanno fatto irruzione in diverse proprietà a Dresda mercoledì mattina dopo aver scoperto dei piani per uccidere Michael Kretschmer, il governatore pro-vax della Sassonia, secondo quanto riferito da fonti interne della Polizia di Stato. Le sei persone sono state interrogate, e sono al momento sotto la custodia delle autorità.

I politici e i media schieratisi a favore dell’obbligo vaccinale negli ultimi giorni hanno anche ricevuto pacchetti contenenti carne cruda e minacce da presunti anti-vaxers, come riferito dalla portavoce della polizia di Berlino Heidi Vogt. Le lettere all’interno dei pacchi contenevano messaggi intimidatori, che si chiudevano con la promessa di altre spedizioni di questo tipo laddove le vaccinazioni obbligatorie dovessero essere ufficialmente implementate in Germania.

Scholz, che è entrato in carica l’8 dicembre, ha dedicato la sua prima dichiarazione al Parlamento tedesco per condannare pubblicamente le azioni di quella che ha definito una “piccola minoranza di estremisti squilibrati“.

Contrasteremo questa piccola minoranza di persone piene di odio, che attacca tutti noi con tafferugli, violenza e minacce di omicidio, con tutti gli strumenti della nostra democrazia, basata sullo stato di diritto“, ha aggiunto Scholz.

Scholz ha recentemente sostenuto di essere a favore dell’implementazione dell’obbligo vaccinale in Germania ed avrebbe intenzione di introdurre a tal fine una legge che potrebbe essere votata dal parlamento a fine febbraio.

Le vaccinazioni potrebbero diventare obbligatorie già a partire dal 16 marzo per i soggetti che lavorano in ospedali, case di cura e studi medici.

Le proteste contro le restrizioni sui non vaccinati e i piani per rendere le vaccinazioni obbligatorie per alcuni gruppi in Germania sono diventate recentemente più violente, con un aumento degli attacchi a medici, politici e giornalisti, riferisce Reuters.

Le autorità hanno condotto recentemente un’indagine partita da un gruppo Telegram, dopo che la celebre rivista televisiva investigativa tedesca ”ZDF Frontal 21” ha riportato per prima le voci del presunto complotto omicida, martedì scorso.

I sospetti, la cui identità non è stata rivelata, sono tutti cittadini tedeschi, si tratterebbe di cinque uomini di 32, 34, 42, 45 e 64 anni, e una donna di 34 anni. Le prove ottenute durante l’indagine in corso hanno finora rivelato la presenza di balestre, ordigni artigianali, fucili ed altre armi.

Il governatore della Sassonia, Michael Kretschmer, ha gravemente condannato il complotto sul suo account ufficiale Twitter. “Questo è il momento di agire. La nostra democrazia deve essere difesa“, ha aggiunto Kretschmer. “I canali social che diffondono demagogia ed alimentano le violenze devono combattuti con tutte le armi di cui disponiamo“.

La Sassonia, che ha il secondo più alto tasso di nuovi casi di coronavirus in Germania e il più basso tasso di vaccinazione, è stata l’epicentro di alcune delle più imponenti manifestazioni da parte degli oppositori delle restrizioni sul coronavirus nelle ultime settimane.

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA