Abu Dhabi – Rientro amaro per Nadal: vince Murray in due set

Nadal torna in campo ad Abu Dhabi. Vince Murray in due set – Erano trascorsi più di quattro mesi dall’ultima partita giocata da Rafael Nadal. Il maiorchino è stato costretto a fermarsi dopo la semifinale persa al Roland Garros contro Novak Djokovic lo scorso 11 giugno a causa di un evidente problema al piede sinistro. Il 20 volte campione Slam ha saltato sia Wimbledon che le Olimpiadi di Tokyo 2020 con la speranza di tornare nelle migliori condizioni possibili in America.

L’infortunio al piede sinistro che ha fermato Nadal nel 2021

Le speranze si sono però trasformate in un incubo, perché nel corso del match d’esordio al torneo ATP 500 di Washington, Nadal non si è mosso bene e ha allarmato il suo team. Nonostante una forma fisica precaria, l’ex numero uno del mondo ha vinto la partita con Jack Sock e guadagnato l’accesso agli ottavi di finale. La brutta sconfitta contro Lloyd Harris ha di fatto chiuso la sua stagione e lasciato senza parole il mondo del tennis. “Da un paio di mesi sono alle prese con questo problema e mi dispiace non poter giocare qui in Canada, dopo l’annullamento della scorsa edizione a causa del Covid-19. Purtroppo con questo dolore non riesco a giocare come vorrei, né potrei lottare per gli obiettivi che voglio raggiungere, ho dovuto fare una scelta e ho deciso di fermarmi” . Attraverso questo comunicato, Nadal ha annunciato che non avrebbe preso parte agli US Open.
I controlli medici e i continui colloqui con i dottori hanno portato lo spagnolo a prendere una importante decisione. Il 35enne di Manacor ha scelto di sottoporsi a una serie di trattamenti in Spagna; non una vera e propria operazione.

Murray batte Nadal: la partita

Il lungo periodo di riposo ha probabilmente aiutato Nadal, che quest’oggi ha disputato le semifinali del Mubadala World Tennis Championship, famoso torneo d’esibizione che si svolge al termine della stagione ad Abu Dhabi. Lo spagnolo non è apparso nelle sue migliori condizioni, ma ha comunque espresso un ottimo livello di gioco, soprattutto considerando il consistente periodo di inattività, nella super sfida al tre volte vincitore Slam Andy Murray.
Entrambi sono partiti bene al servizio; il primo a gestire con con dimestichezza gli ostacoli è stato Murray, che sull’1-1 ha portato a casa un duro game ai vantaggi. È stato Nadal a concedere le prime palle break dell’incontro e l’ex numero uno del mondo a raccogliere i frutti di una serie di efficaci risposte sul 3-2. Una volta convenzionato il vantaggio, Murray non ha tremato e ha chiuso il set con un delizioso servizio vincente.
Nella seconda frazione di gioco, Nadal è stato bravo a tirarsi fuori dai guai con il servizio e il dritto nel primo e nel quinto game; mentre Murray non ha riscontrato grossi problemi nei suoi turni di battuta. Il momento che ha praticamente deciso la partita è arrivato sul 5-5, quando Nadal ha spedito oltre la linea di fondo campo un complicato passante di rovescio e permesso al suo rivale di servire per vincere la disputa. Il 34enne non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha conquistato la finale.

Sarà Rublev a sfidare Murray in finale

 

Ad affrontare Murray nell’ultimo atto dell’evento sarà lo stacanovista Andrey Rublev. Il russo ha sconfitto in un match molto emozionante Denis Shapovalov con il punteggio di 7-6(5) 3-6 6-4. Nadal avrà comunque la possibilità di scendere in campo per conquistare il terzo posto contro il canadese, autore di un’ottima prestazione, e di mettere altri importanti minuti nelle gambe in vista della prossima edizione degli Australian Open.
Photo Credit: sito ufficiale Mubadala World Tennis Championship

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Juve Stabia We Are the Champions , editoriale del lunedi

La Juve Stabia ha avuto ragione del Picerno nell'ultima partita della stagione regolare allo Stadio "Menti" di Castellammare Di Stabia. Il titolo celebra la...

Silvio Berlusconi raccontato nella docuserie “Il Giovane Berlusconi “

Tante persone che hanno accompagnato Silvio Berlusconi nel corso del suo cammino raccontano alcuni capitoli della vita del Cavaliere. Da Marcello Dell'Utri, passando per...

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e poco apprezzate dagli uomini abituati ad un look più...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA