Peter Schmeichel il muro Danese
Peter Schmeichel è stato uno dei portieri più forti della storia recente del calcio, una sorte di gigante tra i pali che riusciva a rendere tutto davvero molto facile. Bravissimo nei pali, sicuro nelle uscite ed inoltre era una sorte di comandante della difesa.
Raccontare tutta la sua carriera con un semplice focus è materia difficile ma bisogna iniziare a raccontare che il portiere è stato uno dei protagonisti del Miracolo della “Pazza Estate 1992″ quella della sua Danimarca Campione D’Europa ed inoltre ha rappresentato anche gli anni dolcissimi del Manchester United. In sostanza in Premier League ha raccolto gli anni più dolci della sua carriera, un bottino ricco di vittorie, Champions League compresa.Sir Alex Ferguson lo scelse per difendere la porta del Red Devils e lui parata dopo parata si è preso il cuore dei tifosi. Peter Schmeichel è stato un portiere abituato a vincere e lo dimostrano anche gli anni in patria alla corte del Brøndby e nonostante sono passati molti anni dal suo ritiro se chiedete a qualche tifoso vi diranno che il portiere Danese è stato uno dei più forti della gloriosa storia dei Red Devils e forse a distanza di anni nessuno è riuscito a ripetere le sue gesta. La classica eredità pesante.
A Proposito di eredità chi ha saputo raccogliere il suo testimone è stato il figlio Kasper Peter Schmeichel, che ha sfiorato la vittoria dell’Europeo con la sua nazionale, eliminazione ai supplementari contro l’Inghilettra in semifinale ed ha scritto le pagine più belle e poetiche del miracolo Leicester. Kasper, ha iniziato nel Manchester City team rivale dei Red Devils dove ha chiuso la carriera suo padre, come una sorte di passaggio di testimone.
Peter Schmeichel ha rappresentato la magia per gli amanti dei portieri, la poesia per i romantici, la gloria per i vincenti ed inoltre anche personaggio capace di riuscire a segnare un goal in carriera, un gesto insolito per i portieri. Un privilegio vederlo giocare, un uomo fonte di ispirazione per tanti ragazzi che sognavano di divenatare forti come il gigante Peter.