Napoli, il presepe degli artisti

“Una chicca unica al mondo”–  così lo definisce Enzo Longobardi che tra una pedalata e l’altra ci porta a conoscere i luoghi più belli della Campania. Oggi Enzo è a Napoli, a pochi passi da Piazza del Plebiscito, nella chiesa di San Ferdinando, e ci porta a conoscere un’opera di artigianato davvero straordinaria. La chiesa che la custodisce viene chiamata anche “Chiesa degli Artisti”. Perchè? A rivelarvelo è Magazine Pragma attraverso la rubrica “In bici nel tempo”.

Napoli, il presepe degli artisti

Il presepe degli artisti. Chicca unica al mondo.
Napoli, pochi passi da Piazza Plebiscito e dal San Carlo, ecco la chiesa di San Ferdinando, la “chiesa degli artisti” perché sono tanti gli artisti ad aver avuto qui il funerale e resi unici al mondo in un presepe/testimonianza.
I pastori con i volti di Nino Taranto, Luisa Conte, Pupella Maggio, Aurelio Fierro ed Enzo Cannavale, Sergio Bruni, Rino Zurzolo, Carlo Taranto, Nunzio Gallo, ecc.
Un artigianato unico modellato a mano con tecnica originale del Settecento napoletano.
Sulla sinistra del presepe Palazzo Reale, al centro la Chiesa di San Ferdinando, sulla destra il Gambrinus. C’è pure la Fontana del Carciofo. Il Ponte di Chiaia è infine, la grotta della Natività. Bellissimo. Tutta la fantasia e l’arte napoletana.
Questo singolare presepe descritto da Enzo Longobardi, venne realizzato su richiesta di monsignor Lino Silvestri. La scenografia è del maestro Trapanese mentre i pastori sono opera del maestro Iaccarino. I pastori hanno le sembianze degli artisti il cui funerale è stato celebrato nella Chiesa di San Ferdinando. Si tratta di pezzi unici, modellati a mano con tecnica originale del Settecento napoletano. La Chiesa di San Ferdinando (o Chiesa degli Artisti) è stata costruita tra il 1622 e il 1655 e nel 1769 è stata dedicata da Ferdinando I di Borbone al santo protettore suo omonimo.
Se siete a Napoli, non perdete l’occasione di visitare quest’opera unica al mondo. Intanto Sabato 25 Dicembre 2021, in prima serata, su Rai 1 godetevi le bellezze di Napoli attraverso lo speciale condotto da Alberto Angela, “Stanotte a Napoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Bagnoli Film Festival 2024, al via con Desiré e Napoli s-velata

Bagnoli Film Festival 2024, ospiti i registi Luca Miniero, Antonietta De Lillo, Franco Cutolo, Mario Vezza, Lorenzo Cammisa, Fabio Massa, Agostino Ferrente, Marino Guarnieri

Bagnoli, rissa tra minorenni in un locale

Intorno alle 21 di ieri, agenti del Commissariato di Bagnoli sono intervenuti all'Arenile di Bagnoli, dove era stata segnalata una rissa all'interno di un...

Campania, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per tutta la Campania, eccetto le zone di Alta...

Salerno, campioni del calcio presenti al raduno di Operazione Nostalgia all’Arechi, i dettagli

Il Raduno "Operazione Nostalgia" del 2024 si terrà all'Arechi di Salerno l'8 giugno, segnando un evento imperdibile per gli appassionati di calcio, in particolare...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA