Con l’introduzione delle nuove regole anticontagio torna l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in tutta Italia e in alcuni casi la mascherina da indossare è la Ffp2. Perchè questa precisazione? Quali sono le differenze tra mascherina chirurgica e Ffp2?
Mascherina chirurgica e Ffp2, differenze
Oggi la mascherina chirurgica è quella maggiormente utilizzata. Esse però sono utili solo se indossate da tutti in quanto se si ha la mascherina e si entra in contatto con una persona infetta che, invece, non la porta, si rischia il contagio. L.e chirurgiche dunque, bloccano le secrezioni resporatorie in uscita, non quelle in entrata.
Diverse, ivecem sono le caratteristiche della Ffp2 che ha un alto potere filtrante. Protegge sia in uscita che in entrata. Sono, pertanto, consigliate a chi si trova in situazioni di alto rischio di contagio.
In ogni caso, al fine di evitare contagi, oltre ad indossare la mascherina più opportuna, è bene rispettare le principali regole, ovvero lavarsi spesso le mani, rispettare il dovuto distanziamento ed evitare i luoghi affollati specie se al chiuso.