“Spider-Man: No Way Home”: trama e recensione

“Spider-Man: No Way Home” – Dopo che Mysterio ha rivelato (alla fine di “Spiderman: Far From Home”) al mondo intero che Peter Parker (Tom Holland) è Spider-Man il ragazzo si ritrova a dover fronteggiare non pochi problemi, che finiscono per ricadere anche sulla sua ragazza MJ (Zendaya), su sua zia May (Marisa Tomei) e sul suo migliore amico Ned Ellis. Peter decide allora di chiedere aiuto a Doctor Strange e alla sua magia ma finisce per combinare un pasticcio che fa comparire diversi personaggi del Multiverso.

“Spider-Man: No Way Home”, recensione

Film numero ventisette del Marvel Cinematic Universe, terzo film di Spider-Man diretto da Jon Watts con protagonista Tom Holland. Ed ecco il guizzo post Avengers che ci aspettavamo, fornito principalmente dalla sceneggiatura di Chris McKenna ed Erik Sommers e dalle implicazioni del multiverso. Ritroviamo attraverso un’idea brillante i precedenti interpreti dell’Uomo Ragno: Tobey Maguire (tre film tra il 2002 e i 2007) e Andrew Garfield (due film tra il 2012 e il 2014). E ritroviamo una narrazione affascinante e sorprendente, condita da vecchie conoscenze come Sandman, Doctor Octopus, Green Goblin ed Electro. In particolare questi due sono impersonati da due star di primo livello come Willem Dafoe e Jamie Foxx, che apportano ampiamente il loro prezioso contributo.

In fin dei conti colpiscono più l’intreccio e le trovate ironiche che le scene d’azione e gli effetti speciali in un film coraggioso e ambizioso, che pure riesce a non prendersi mai troppo sul serio. Proprio come il Peter Parker di Tom Holland: giovane, fino a questo film alquanto spensierato, da alcuni punti di vista ancora immaturo. Che però qui è costretto a crescere, ad affrontare momenti difficili e ad adattarsi di conseguenza. La sua etica presente sempre e comunque deve scontrarsi con dure realtà, compresa quella che gli dimostra con i fatti che “da un grande potere deriva una grande responsabilità”. E finalmente vediamo l’essenza del nuovo Spider Man formarsi sotto ai nostri occhi. Il ritmo abbastanza serrato pone in discesa le due ore abbondanti di durata, in un lungometraggio corale che certamente non disattende le aspettative. Promette bene l’inserimento di Venom preannunciato dalla scena posta a metà titoli di coda mentre quella finale presenta “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, prossimo titolo del MCU in uscita nelle nostre sale il 4 maggio 2022 prima di “Thor: Love and Thunder” (6 luglio 2022).

“Spider-Man: No Way Home” è sbarcato nelle sale italiane a partire dal 15 dicembre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana bella vittoria contro Parete

Pallacanestro Antoniana il focus della società che racconta la vittoria contro Parete Non c’è storia a Boscoreale, l’uragano Bioverde si abbatte su Parete e conquista...

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

Etica e futuro del lavoro nella robotica

Etica e futuro del lavoro nella robotica: l'impatto crescente a livello globale solleva questioni etiche urgenti e complesse.

The Gentlemen il film diretto da Guy Ritchie

The Gentlemen un film con tanti contenuti interessanti da non confondere con la serie anche perchè le trame sono molto diverse tra loro. In questo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA