Il Padrino ed i suoi primo 50 anni!
Il Padrino: Alzi la mano chi non ha mai visto o sentito parlare di questo film, che poi definirlo un film è riduttivo. Qua stiamo parlando di un capolavoro assoluto. Nel lontano 24 marzo 1972, la meraviglia della Paramount veniva presentato al pubblico. A Distanza di anni, il Padrino torna al cinema in una versione restaurata per festeggiare il 50/o anniversario del film-cult. Nelle sale Italiane sarà possibile vedere al cinema il grande lavoro del maestro Coppola.
Gli attori che hanno partecipato a questo lavoro sono tutti mostri sacri della storia del cinema. Da Marlon Brando nel ruolo di Vito Corleone ad Al Pacino, suo figlio Michael e futuro “Boss” , James Caan invece è Santino, anche lui figlio di Vito Corleone, John Cazale è Fredo Corleone ed a chiudere il cerchio dei figli di Don Vito la bravissima Talia Shire invece è Conny. Un film girato sia negli Stati Uniti ma anche in Italia è diviso in tre capitoli. Nel secondo oltre al continuo del film con Michael diventato il Capo dei Capi anche un binario con il passato di Don Vito, dalla faida in Sicilia, la fuga negli States ed il ritorno per vendicare la sua famiglia. Il Giovane Don Vito è un meraviglioso Robert De Niro. L’attore italiano Oreste Baldini interpreta il personaggio da bambino. Nella famiglia Corleone un personaggio di spicco è Thomas “Tom” Hagen, che viene interpretato da Robert Duvall. Consigliere di Famiglia, brillante Avvocato e figlio adottivo di Don Vito.
Nel terzo capitolo troviamo Michael che è sempre un uomo di potere ed in questo capitolo conclusivo troviamo anche Andy García, nel ruolo di Vincenzo Mancini figlio di Sonny e Nipote di Michael che andrà a raccogliere “L’eredità” della famiglia. Franc D’Ambrosio, il figlio di Michael,Anthony e Sofia Coppola nella figlia Mary tragicamente uccisa al Teatro Massimo. Insomma tanti personaggi ed un dramma per Michael che dopo l’uccisione della figlia si rifugerà il Sicilia dove finirà i suoi giorni.