Maturità 2022, tornano gli scritti


Maturità 2022 – Si torna all’origine. Dopo due anni senza prove scritte gli studenti che affronteranno la maturità quest’anno dovranno svolgere in presenza la prova di italiano e quello di una materia determinata in base all’indirizzo di studi. A deciderlo il Ministero dell’Istruzione.

Maturità 2022, date d’esame

La sessione d’esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale: sette tracce di tre diversi tipi.

Il 23 giugno sarà il giorno in cui avrà luogo la seconda prova che non sarà su base nazionale, ma sarà predisposta dalle singole commissioni d’esame. Ciò al fine di consentire agli studenti di affrontare l’esame con maggiore serenità e cioè sulla base del programma effettivamente svolto in classe durante l’anno.

Per la prova orale è prevista anche Educazione Ce il PCTO. Grande assente la tesina o l’elaborato, ovvero quel documento preparato in anticipo dai maturandi e illustrato alla commissione il giorno dell’orale che aveva permesso di mettere in piedi gli esami nello scorso biennio.

Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito anche le competenze di Educazione civica e dovrà analizzare, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Resta invariata la composizione della commissione d’esame: sei commissari interni ed un presidente esterno.

Esame di Terza Media 2022

Diversamente, per l’esame di Terza Media, previste due prove scritte, una di Italiano e una di Matematica, seguite da una prova orale, nel corso del quale il candidato dovrà dimostrare le proprie competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua e di Educazione Civica.

L’esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine della scuola ed il 30 giugno 2022.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA