Federer e Nadal di nuovo insieme alla Laver Cup: i fan tornano a sognare

Roger Federer e Rafael Nadal torneranno a giocare insieme in occasione della Laver Cup. L’annuncio è arrivato sulla pagina ufficiale del famoso torneo d’esibizione e sui canali social delle due leggende del tennis.

Nadal vince il 21° Slam: i complimenti di Federer e Djokovic

Rafael Nadal, nonostante il lungo periodo di inattività, è riuscito a vincere per la seconda volta in carriera gli Australian Open compiendo una clamorosa rimonta ai danni di Daniil Medvedev. Lo spagnolo ha superato Roger Federer e Novak Djokovic e si è portato a quota 21 Slam.

Proprio al termine della finale vinta da Nadal, il campione svizzero ha voluto omaggiare l’amico e rivale con delle emozionanti parole.

“Che match incredibile! Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal, faccio i miei complimenti per essere diventato il primo uomo della Storia a vincere 21 Slam. Qualche mese fa scherzavamo sul fatto che fossimo entrambi con le stampelle. La tua incredibile etica per il lavoro, la dedizione, il tuo spirito combattivo sono fonte di ispirazione per me e tantissimi altri in giro per il mondo. Sono orgoglioso di aver condiviso con te questi 18 anni. Sono sicuro che vincerai altri titoli, ma ora goditi questo”.

Nadal, da parte sua, ha ricambiato l’affetto con queste parole: “Questo messaggio di Roger ha un significato speciale per me. Abbiamo un rapporto fantastico e abbiamo realizzato cose meravigliose insieme. Per me è un grande onore aver fatto parte della sua stessa epoca. Abbiamo vissuto momenti incredibili, che resteranno scolpiti per sempre nella storia del nostro sport. Gli auguro ogni bene e spero che possa tornare a giocare al più presto” .

 

Nonostante le polemiche che hanno caratterizzato il suo soggiorno australiano e la cancellazione del visto, anche Djokovic ha voluto omaggiare Nadal attraverso il proprio account Instagram. “Complimenti a Rafa Nadal per il 21° slam. Un traguardo strepitoso. E’ sempre impressionante vedere il tuo spirito da lottatore che ha prevalso un’altra volta. Enhorabuena! ” .

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Novak Djokovic (@djokernole)

 

Federer e Nadal di nuovo in doppio alla Laver Cup: torna il Fedal

 

Federer e Nadal daranno ancora una volta vita al doppio denominato non a caso “Fedal” alla Laver Cup. Il torneo d’esibizione dedicato a Rod Laver, l’unico tennista che ha completato due volte il Grande Slam nella storia di questo sport, si disputerà quest’anno dal 23 al 25 settembre a Londra.

Non sono stati rivelati ancora i nomi degli altri componenti dei Team Europe e World, ma il primo annuncio ha riguardato proprio Federer e Nadal. Entrambi hanno commentato la notizia attraverso il sito ufficiale della Laver Cup.

“Voglio davvero tornare alle competizioni entro la fine dell’anno e gareggiare nella Laver Cup fa parte dei miei piani” , ha detto Federer. “Rafa è una persona straordinaria e un’ispirazione per me e molti altri. È stato lui a propormi di giocare insieme il doppio nella Laver Cup 2022” .

Nadal ha invece scherzato con il capitano Bjorn Borg. “Ora dobbiamo solo convincere il capitano Borg. Roger è stato una parte importante della mia carriera. Un grande rivale e anche un vero amico. Far parte del Team Europe insieme è fantastico e sarebbe un’esperienza incredibile condividere il campo di nuovo in doppio” .

Federer sul futuro: “La situazione sarà chiara ad aprile”

 

Roger Federer, nel corso di un’intervista rilasciata allo sponsor Credit Suisse, ha aggiornato i fan sulle sue condizioni fisiche.

Lo svizzero, fermo ai box a causa dell’infortunio al ginocchio, ha disputato solo cinque tornei lo scorso anno. In tutte e cinque le occasioni, purtroppo, il 20 volte campione Slam ha mostrato tutti i suoi problemi e perso in malo modo contro avversari alla portata. Dopo Wimbledon, Federer ha deciso di sottoporsi a una nuova operazione con la speranza di ritornare in campo durante la stagione sull’erba nel 2022.

“Penso che la situazione sarà più chiara intorno al mese di aprile. Solo allora potrò sapere a che punto è davvero il mio fisico. Fino a questo momento non ho ancora provato a correre, non posso fare esercizi duri come salti, partenze e fermate all’improvviso” .

“Spero di poter iniziare tra un paio di settimane e poi vedremo come reagisce il mio corpo: questo è ovviamente quello di cui ho bisogno per poter tornare in campo. Solo ad aprile o maggio potrò dire se tornerò in campo quest’anno” .

“Per adesso sono molto motivato nel fare quello che mi è consentito, lavoro il più duramente possibile. È un buon periodo anche se le cose stanno andando lentamente: vorrei andare più in fretta ma i dottori e tutti gli altri mi spingono a fare tutto con più calma” .

Photo Credit: ANSA


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Genoa-Cagliari probabili formazioni

Genoa vs Cagliari chiude  round di Serie A   Per la trentaquattresima giornata di campionato si affrontano il Genoa di Alberto Gilardino e il Cagliari di...

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA