L’inganno perfetto (The Good Liar) un film dai tanti volti
L’inganno perfetto (The Good Liar) è un film del 2019 diretto da Bill Condon. Protagonisti di questo film sono Roy Courtnay ( Il grande Sir Ian McKellen) e Betty McLeish ( La grandissima Helen Mirren).
Mister Roy è un distinto ed interessante signore anziano che vive una serie di vite su più binari anche perchè fa un “mestiere” particolare ossia è un esperto di truffe e frodi finanziarie. Su una Chat di incontri l’uomo stringe amicizia con Betty ex-insegnante di Oxford da poco rimasta vedova. Una donna sola ed ingena e ricca. Una preda perfetta per Roy. Nasce una tenera amicizia tra i due con l’uomo che andrà a vivere addirittura a casa sua. Roy sembra provare dei sentimenti per la donna ma in realtà lui è solo attratto dal danaro. Una truffa che sembrava aver avuto esito positivo con un bliz della finta Polizia, viene smascherata da uno delle vittime. Nella stazione della Metropolitana di Londra, Roy risce ad attirare Bryn e l’uomo verrà ucciso da una tecnica militare. Questo episodio fa capire i mille volti di un uomo capace anche di uccidere.
Altro personaggio importante di questo film è Steven ( Russell Tovey) nipote di Betty che non vede di buon occhio l’amicizia tra i due. Roy dopo l’omicidio cambia aria ed invita la donna a Berlino per una vacanza e durante il soggiorno in Germania arriva un nuovo colpo di scena del film.A Berlino Roy e Betty vengono raggiunti da Steven, il quale li conduce in un appartamento che Roy riconosce subito: Steven spiega che nel 1948 in quel luogo un uomo inglese di nome Roy Courtnay era stato ucciso da un criminale nazista; questo porta Roy a confessare di essere in realtà Hans Taub, l’interprete tedesco del vero Roy Courtnay, e di aver rubato la sua identità in seguito alla sua morte per poter fuggire dalla Germania del dopoguerra. L’uomo giura di aver sempre condotto, dopo quell’episodio, una vita onesta. Betty, che gli crede, allontana Steven, disapprovando il suo comportamento, e acconsente all’unione dei conti bancari, si perchè alla coppia si era avvicinato Vincent ( Jim Carter) complice di Roy e finto commercialista.
Si arriva all’unione dei conti e Roy non vede l’ora di svuotare le casse con il suo tastierino informatico. Al suo ritorno a casa l’uomo non troverà il suo prezioso tastierino e farà ritorno da Betty che gli svela la verità ossia che lei è una ragazza Tedesca che conosceva Roy dal 1943 quando l’uomo era noto al mondo come Hans Taub. La ragazzina aveva una cotta per lui ma fu violentata ma non è tutto. Hans denunciò anche il papà della ragazza al partito nazista con la falsa accusa di alto tradimento e arrivò la fine di quella famiglia. La donna per anni ha covato la vendetta ed aveva seguito le vicende di Roy andando a pianificare questo piano con complici ed inganni, insomma andando a ripagare l’uomo con la sua stessa moneta ed inoltre lascia l’uomo in balia delle persone da lui truffate….