Papa Francesco a “Che tempo che fa”

Papa Francesco a “Che tempo che fa”, un’intervista senza precedenti andata in onda ieri 6 Febbraio 2022 alle 21 sulla Rai. Fabio Fazio ha ospitato Bergoglio nel suo programma. Il Santo Padre ha risposto alle domande di Fazio in collegamento dalla sua residenza, Casa Santa Marta.

E’ possibile vedere l’intervista andando su Rai Play. Clicca qui

Fazio: “Sono travolto dall’emozione. Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità”-

Papa Francesco:  “I Papi di prima erano santi, io non me la cavo, non sono tanto santo”

“I Papi di prima erano santi, io non me la cavo, non sono tanto santo, per questo ho bisogno dei rapporti umani”, e “per questo non sono andato negli appartamenti vaticani”: perche’ “l’amicizia mi fa forza, e ne ho bisogno, non ne ho tanti amici, sono pochi, ma sono veri”.

“Da piccolo volevo fare il macellaio”

“Da piccolo volevo fare il macellaio per i soldi, ne hanno tanti. Mi piacevano anche la chimica, la medicina e volevo entrare nella facoltà di Medicina quando a 19 anni è arrivata la vocazione e sono entrato in Seminario” 

“L’aggressività va educata”

C’e’ un’aggressivita’ che scoppia, pensa al bullismo nelle scuole. L’aggressivita’ va educata. Il “chiacchiericcio” alimenta l’aggressivita.Comincia con una cosa piccola, con la lingua, con il chiacchiericcio. Il chiacchiericcio nelle famiglie, tra le persone distrugge l’identità“.

“Ai genitori dico sempre una parola: vicinanza con i figli. Io faccio sempre una domanda: tu giochi con i tuoi figli? A volte sento risposte dolorose: quando esco a lavorare dormono. Giocare con i propri figli e non spaventarsi di cosa dicono o quando un adolescente fa qualche scivolata, stare loro vicino. Ascoltarli, i genitori devono quasi essere complici dei figli, quella complicita’ che fa si’ che padri e figli crescano insieme”.

Tanti i temi toccati dal Pontefice, compreso il dramma dei migranti e la Chiesa del Futuro.

“Il Mediterraneo e’ il cimitero piu’ grande d’Europa”, ed i paesi del Vecchio Continente devono dire quanti migranti possono accogliere”. 

Poi la conclusione: “Pregate per me, ne ho bisogno, e se qualcuno di voi non prega, almenomi mandi dei buoni pensieri”. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

Trapani-Città di Sant’Agata 4-2: i granata chiudono con una vittoria. Addio playoff per gli ospiti.

Finisce 4-2 la sfida tra Trapani-Città di Sant'Agata. Ecco il tabellino del match odierno.

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA