Sicurezza Stradale, al via la terza edizione della campagna di sensibilizzazione, ‘A Maronna t’accumpagna!, realizzata dall’ACI e dalla Diocesi di Napoli.
Parte la terza edizione della campagna di sicurezza stradale, ‘A Maronna t’accumpagna !, realizzata dall’Automobile Club e dalla Diocesi di Napoli per sensibilizzare i giovani e le rispettive famiglie, attraverso le parrocchie di riferimento, sul grave fenomeno degli incidenti e delle loro conseguenze. Secondo le ultime statistiche ACI-Istat a Napoli, diminuiscono i sinistri in generale, ma aumentano quelli mortali: nel 2011, infatti, sono decedute 106 persone (+9,3% rispetto all’anno precedente) e 7.657 sono rimaste ferite (-8% in confronto al 2010 ) a causa dei 5.386 incidenti stradali (-5,5%) rilevati sull’intera rete viaria della nostra provincia.
L’iniziativa prevede la realizzazione di 300mila brochure di informazioni sulla sicurezza stradale in distribuzione presso tutte le parrocchie e gli istituti scolatici della Diocesi di Napoli, la sede e le delegazioni dell’ACI partenopeo. Cicli di incontri tenuti da esperti dell’ACI, inoltre, sono in programma presso le parrocchie e gli istituti interessati, allo scopo di discutere e confrontarsi con i giovani sui principali fattori di rischio e le più frequenti cause dei sinistri stradali.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione è stato indetto anche un concorso rivolto ai giovani che costituiscono la categoria più a rischio sotto il profilo della sinistrosità stradale: a Napoli il 40% dei morti ed il 46% dei feriti per incidenti ha meno di 30 anni.
Per partecipare al concorso, occorre realizzare un elaborato scritto (tema, poesia, racconto ecc.), grafico (disegni, manifesti, collage ecc.) o multimediale (foto, filmati, canzoni ecc.) sul tema “La sicurezza stradale comincia in famiglia”. L’obiettivo è quello di sollecitare i giovani a rappresentare situazioni e comportamenti pericolosi, e/o le corrispondenti condotte di guida corrette e sicure da valorizzare e promuovere, utilizzando le forme espressive da loro ritenute più idonee allo scopo.
I lavori, valutati da una commissione mista ACI e Diocesi, dovranno pervenire alla sede dell’Automobile Club Napoli entro il prossimo 30 marzo.
Sono previste le seguenti fasce di premi:
Età 8-13 anni: 1° classificato: una Consolle di videogiochi; 2° classificato: un E-Book Reader; 3° classificato: un Casco Jet per moto;
Età 14-21 anni: 1° classificato: un Tablet; 2° classificato: uno Smartphone; 3° classificato: un Casco Integrale per moto.
Un premio di consolazione è previsto per ulteriori 20 elaborati selezionati dalla Commissione consistente in uno zaino.
Le premiazioni avverranno nell’ambito di una cerimonia pubblica, presso il Palazzo Arcivescovile di Napoli, con la partecipazione di prestigiosi ed autorevoli testimonial, nel corso della quale saranno consegnate targhe di benemerenza a tutte le parrocchie e gli istituti scolastici della Diocesi che hanno partecipato all’iniziativa. Ulteriori riconoscimenti saranno previsti per le forze dell’ordine e per tutti coloro che si sono particolarmente adoperati a favore della mobilità e della legalità.
I migliori lavori saranno pubblicati sulle riviste della Curia e dell’ACI Napoli, nonché sui rispettivi siti internet, sui quali sono consultabili tutti i dettagli del bando di concorso.
“La crescente e sorprendente partecipazione di giovani alle precedenti edizioni della campagna di sicurezza stradale ‘A Maronna t’accumpagna! – dichiara il Presidente dell’Automobile Club Napoli, Antonio Coppola – ci ha indotto a rinnovare questa iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal nostro Arcivescovo, S. Em. Crescenzio Sepe. La campagna, fra l’altro, rientra nel programma approvato dalla Commissione Europea che ha accolto l’ACI Napoli tra i firmatari della Carta Europea della Sicurezza Stradale, il documento che impegna i sottoscrittori a promuovere iniziative finalizzate alla riduzione del numero delle vittime degli incidenti stradali, sensibilizzando costantemente la società su questo grave problema. L’obiettivo dell’iniziativa è di realizzare un circolo virtuoso parrocchie-ragazzi-famiglie per una maggiore consapevolezza su un fenomeno di grande rilevanza sociale che rappresenta la prima causa di mortalità per i giovanissimi, nonché un pesante fardello, in termini di costi sociali, per la collettività”.
“Quattro anni fa – commenta il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe – nasceva la campagna ‘A Maronna t’accumpagna! che, attraverso la collaborazione tra la nostra Curia e l’Automobile Club Napoli, ha portato avanti un progetto sulla sicurezza per l’affermazione di una cultura alla mobilità sicura e responsabile. Grazie anche al contributo dei Parroci per la sensibilizzazione dei giovani e meno giovani ad una guida prudente e nel rispetto del codice stradale, l’iniziativa ha avuto buon fine. Tuttavia, nonostante si sia registrato un calo di incidenti sulle nostre strade, sono ancora tante le vittime, tra morti e feriti, dovute ad una guida spericolata. È, quindi, necessario continuare ad operare in difesa della sacralità della vita e del valore della persona umana. Educare soprattutto i più giovani ad una cultura della vita contro quella della morte è la sfida del nostro tempo che chiama noi tutti a farci promotori della sicurezza stradale”.
I premi del concorso sono messi a disposizione dal Gruppo Tufano.